La Spagna ha presentato in Commissione Europea un progetto regio decreto che modifica alcune norme relative a licenze di gioco online, autorizzazioni e registrazioni, sistema di limiti di deposito per il giocatore e sviluppo di ambienti di gioco più sicuri. Il periodo di stand still terminerà il prossimo 1° gennaio 2025.
“Il progetto ha come obiettivo la creazione di un nuovo sistema di limiti di deposito per le persone che partecipano ad attività di gioco online a livello statale applicabile al gruppo di operatori con cui la persona partecipante abbia aperto un registro dell’utente ed è compatibile con quello attualmente esistente.
Altre modifiche riguardano l’aggiornamento dell‘importo delle garanzie legate alle licenze e la modifica delle prescrizioni relative alla forma di costituzione delle garanzie”.
Obiettivo della norma è quello di rafforzare l’attuale sistema di limiti di deposito di gioco, consentendo una migliore protezione del giocatore. “La finalità di questa modalità di sistema di limiti è la configurazione di uno strumento efficace che faciliti l’autocontrollo dei depositi che realizzano i partecipanti, considerando congiuntamente tutti gli operatori abilitati alla commercializzazione del gioco online a livello statale come un’unica unità di spesa”.
Nel contesto della politica del gioco sicuro o responsabile, questa misura supporterà un incremento del livello di protezione dei partecipanti ai giochi e la prevenzione della comparsa di comportamenti di dipendenza. cdn/AGIMEG