Si è conclusa la fase preliminare di Conference League. La Fiorentina si è qualificata per la fase a gironi del torneo battendo ai rigori in Ungheria la Puskas Akademia dopo che la partita era finita 1-1. I viola sono riusciti a portare la gara ai calci di rigore pur giocando nove contro undici a causa di due espulsioni.
Ufficializzate così le 36 squadre partecipanti, oggi è stato il giorno del sorteggio che traghetterà le compagini nell’inedito format del “girone unico”.
Conference League 2024-2025, il sorteggio
FIORENTINA: Lask (casa), Apoel (trasferta), Vitoria Guimaraes (trasferta), New Saints (casa), San Gallo (trasferta), Pafos (casa).
Insomma, accoppiamenti tutti alla portata della squadra viola, che si candida per il terzo anno consecutivo ad essere protagonista della Conference League.
Il sorteggio
Occhi puntati sull’urna di Montecarlo. Le 36 squadre vengono sorteggiate manualmente utilizzando palline fisiche. Per ogni squadra estratta manualmente, un software automatico estrae casualmente sei avversarie (una per fascia). Ogni squadra, infatti, giocherà una partita contro una squadra di ciascuna fascia (inclusa la propria). Il software decide anche quali partite sono in casa e quali in trasferta. Si giocherà 3 volte in casa e 3 in trasferta. Non ci potranno essere derby fra squadre della stessa nazione e ogni squadra potrà affrontare al massimo due squadre dello stesso paese.
Il sorteggio inizia con la fascia 1, assegnando sei avversarie alle sei squadre (una dopo l’altra), e prosegue con le altre fasce in ordine decrescente finché a tutte le squadre non sono state assegnate le sei avversarie. Poi, il calendario con le date e gli orari d’inizio delle partite verrà elaborato in seguito e annunciato nella giornata di domani, per garantire che non vi siano sovrapposizioni di calendario con le squadre della Champions League e dell’Europa League che giocano nelle stesse città.
Il nuovo format
In Conference League la “fase campionato” è composta da 6 giornate. Al termine di questa parte, le prime 8 squadre della classifica passeranno agli ottavi, mentre le compagini che si sono classificate dal 9° al 24° posto andranno al turno di playoff. Tutte le altre saranno eliminate.
In caso di parità punti elementi fondamentali che verranno presi in considerazione saranno la differenza reti, i gol fatti e soprattutto quelli realizzati in trasferta.
Si passa quindi alla fase a eliminazione diretta dove ci sarà una sorta di tabellone tennistico, con un sorteggio parziale, simile a quello degli Slam di tennis. La prima e la seconda della classifica del girone unico, infatti, saranno dalla parte opposta del tabellone e potranno affrontarsi solo in finale.
Le date
Fase campionato
Prima giornata: 3 ottobre 2024
Seconda giornata: 24 ottobre 2024
Terza giornata: 7 novembre 2024
Quarta giornata: 28 novembre 2024
Quinta giornata: 12 dicembre 2024
Sesta giornata: 19 dicembre 2024
Fase a eliminazione diretta
Spareggi per la fase a eliminazione diretta: 13 e 20 febbraio 2025
Ottavi di finale: 6 e 13 marzo 2025
Quarti di finale: 10 e 17 aprile 2025
Semifinali: 1 e 8 maggio 2025
Finale: 28 maggio 2025, allo Stadion Wrocław in Polonia.
cdn/AGIMEG