Il quadro delle 32 squadre che si daranno battaglia per conquistare la Champions League è completo dopo i playoff degli scorsi giorni e quindi si entra nel vivo con i gironi dell’edizione 2023/2024.
Oggi, alle ore 18:00, si terranno i sorteggi al Grimaldi Forum di Montecarlo dove Inter, Napoli, Milan e Lazio scopriranno le avversarie dei gironi.
Dove vedere il sorteggio
I sorteggi di Champions League 2023/2024 sono disponibili in diretta TV su Prime Video e Sky (canale 200) riservato per i soli abbonati. Sarà anche disponibile gratis e in chiaro sul digitale terrestre sul Canale 20 e sul sito della Uefa.
Le fasce del sorteggio
Il Napoli, in virtù della vittoria dello Scudetto, è inserita in prima fascia insieme a Benfica, Barcellona, Bayern Monaco, Feyenoord, Manchester City, Paris Saint-Germain e Siviglia.
In seconda fascia, grazie ai risultati degli ultimi anni in Europa, ci sarà l’Inter in compagnia di Atletico Madrid, Arsenal, Borussia Dortmund, Lipsia, Manchester United, Porto e Real Madrid.
Lazio e Milan saranno entrambe in terza fascia insieme a Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Sporting Braga, Stella Rossa Belgrado, Psv, Copenaghen.
La quarta fascia è invece composta da Galatasaray, Lens, Newcastle, Real Sociedad, Union Berlino, Celtic Glasgow, Young Boys e Anversa.
Le possibili combinazioni
A poche ore dal sorteggio sale sempre di più la curiosità di scoprire le prossime avversarie delle italiane e capire che tipo di percorso potranno avere.
Il Napoli, partendo dalla prima fascia dovrebbe avere la strada in discesa, ma l’urna può sempre regalare sorprese. Ipoteticamente il sorteggio migliore per gli azzurri prevede un girone con Porto, Copenaghen e Anversa. Lo scenario peggiore invece sarebbe quello con un girone composto da Real Madrid, Salisburgo e Newcastle.
L’Inter, quest’anno in seconda fascia, aveva avuto un girone di ferro l’edizione scorsa con Bayern Monaco e Barcellona e oggi spera di avere una strada più semplice per accedere agli ottavi di finale. Il girone migliore possibile per gli uomini di Inzaghi è quello composto da Feyenoord, Copenhagen e Anversa, mentre lo scenario peggiore potrebbe vedere i nerazzurri affrontare il Manchester City, Salisburgo e Real Sociedad.
La Lazio, autrice di un ottimo campionato lo scorso anno torna in Champions League dopo tanti anni e dalla terza fascia corre molti rischi. Il miglior scenario possibile per i biancocelesti prevede un gruppo con Feyenoord, Porto e Young Boys, mentre il peggiore potrebbe essere composto da Bayern Monaco, Real Madrid e Newcastle.
Il Milan, semifinalista della scorsa edizione, sarà nella terza fascia e dovrà cercare di evitare i pericoli più importanti. Come per la Lazio il miglior girone possibile è quello con Feyenoord, Porto e Young Boys, mentre il peggiore potrebbe essere composto da Bayern Monaco, Real Madrid e Newcastle. ac/AGIMEG