“Con il Bilancio di Sostenibilità 2018 illustriamo i risultati di un percorso sempre più orientato all’integrazione della responsabilità sociale, economica e ambientale all’interno della nostra azienda”. Così afferma Fabio Schiavolin (Ad. Snaitech). “La strategia di sostenibilità del Gruppo Snaitech nasce dalla consapevolezza delle implicazioni sociali, prima che economiche, della nostra attività. Per questo, le scelte tecnologiche, l’innovazione dei prodotti e la gestione dei canali di vendita sono alla base di una crescita del business sempre più orientata al contrasto del gioco illegale e agli impatti negativi dovuti all’eccesso delle attività di gioco. Il tutto è realizzato assicurando la completa e proattiva compliance alle disposizioni di legge, garantendo la massima tutela del giocatore.
Sotto il profilo della responsabilità d’impresa, la massima attenzione nel corso del 2018 è stata data allo stakeholder interno, ossia le donne e gli uomini del Gruppo Snaitech. Questa scelta è nata dall’esigenza di rafforzare il sistema valoriale e la cultura aziendale condivisa, a seguito dell’importante processo di integrazione dell’ultimo triennio. Per perseguire questo obiettivo – non rendicontabile tramite un indicatore ma di fondamentale importanza per Snaitech – abbiamo messo in atto una serie di attività di engagement dedicate ai dipendenti, volte a rafforzare la condivisione dei principi e dei valori riportati nel Codice Etico, quali responsabilità, passione, innovazione e partecipazione”
In quest’ottica sono stati realizzati i “My Special Days”, la prima iniziativa di volontariato aziendale, una vera e propria call to action benefica aperta a tutti i dipendenti, organizzata in occasione dei XXXIV Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia, il programma sportivo dedicato a persone con disabilità intellettiva. L’adesione è stata oltre ogni aspettativa: 130 dipendenti hanno raccolto la sfida e sono scesi sul campo di gara con gli Atleti Special Olympics, sperimentando insieme i valori più belli dello sport. L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato protagonista di quest’importante iniziativa accogliendo la Cerimonia di apertura dei Giochi, alla quale hanno partecipato oltre 3.000 Atleti provenienti da 177 delegazioni in tutta Italia. Nel corso dell’anno, inoltre, sono state intensificate le occasioni di condivisione tra dipendenti anche all’interno delle nostre sedi, grazie all’attivazione di vari progetti in collaborazione con le associazioni benefiche sostenute dal Gruppo, affidate alla controllata iZilove Foundation.
Proprio per dare voce alla diffusione della cultura aziendale, nel 2018 è stato inaugurato anche un nuovo strumento di comunicazione interna: la Newsletter IN. L’obiettivo è diffondere lo storytelling aziendale dando priorità al coinvolgimento diretto dei dipendenti, chiamati in ogni edizione ad arricchire i contenuti della newsletter con il proprio contributo. Il 2019 rappresenterà un ulteriore passo avanti da questo punto di vista, infatti stiamo già lavorando all’implementazione di nuovi strumenti che si pongono anche l’obiettivo di semplificare e migliorare le attività lavorative di tutti i giorni.
Oltre alle iniziative di engagement, i dipendenti sono stati coinvolti in percorsi di formazione, una leva fondamentale per favorire l’integrazione, supportare i cambiamenti organizzativi e garantire la crescita dei talenti. In particolare, le ore complessive di formazione sono quasi raddoppiate nel corso del triennio.
L’altro pillar della sostenibilità per Snaitech è legato al tema ambientale. La naturale attenzione a questa tematica deriva dalla gestione dei tre Ippodromi di proprietà e si è diffusa col tempo a tutte le attività del Gruppo. Nel triennio i consumi energetici hanno registrato una riduzione del 28%. In più, per il 2019, Snaitech si è impegnata nella sottoscrizione di accordi che porteranno la Capogruppo ad acquistare il 100% di energia elettrica rinnovabile. La peculiarità degli Ippodromi differenzia il Gruppo dagli altri player del settore e rappresenta un elemento identitario che preserviamo e valorizziamo tramite una costante attenzione all’efficientamento delle risorse.
Dal punto di vista dell’impatto socio-economico delle attività, il calcolo del valore aggiunto evidenzia il notevole contributo delle attività di Snaitech alla comunità. Nel triennio, il valore aggiunto distribuito agli stakeholder è aumentato del 3% e nel 2018 ha generato, per la Pubblica Amministrazione, un valore pari a più di 1 miliardo di euro.
Il 2018 è stato inoltre un anno che ha segnato per Snaitech un importante passo nella propria crescita. Con l’integrazione nel Gruppo Playtech – grande player internazionale del gioco, quotato alla borsa di Londra e già importante partner industriale – Snaitech ha rafforzato la sua posizione ai vertici del settore del gioco, affermando la propria leadership verso tutti gli stakeholder di riferimento. Questo cambiamento rappresenta una svolta importante anche sotto il profilo delle strategie di sostenibilità. Snaitech, infatti, forte dei risultati raggiunti nel 2018, ha contribuito positivamente al report di Playtech, offrendo a supporto un’esperienza nella rendicontazione consolidata negli anni.
Siamo entusiasti di proseguire nell’avventura verso un business sempre più sostenibile, anche grazie alla consapevolezza del contributo delle nostre attività agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite che, da quest’anno, sono parte integrante della presente rendicontazione”. mo/AGIMEG
Bilancio Sostenibilità Snaitech: il 2018 un anno di cambiamenti normativi. Il Gruppo primeggia nella lotta alla corruzione e al riciclaggio
“Anche il 2018 ha visto il settore dei giochi protagonista di un forte intervento al quadro normativo. In particolare nel corso dell’anno si è verificato un nuovo aumento della pressione fiscale e una novità rilevante dal punto di vista della legislazione con l’introduzione del Decreto Dignità”. Lo sottolinea Snaitech nel Bilancio di Sostenibilità del 2018. La compagnia ricorda il recepimento della direttiva del 2015 sul riciclaggio (che ha comportato una serie di interventi sui giochi, in particolare il gioco online, VLT, il bingo e scommesse), la Legge di Bilancio (che tra gli altri interventi ha inasprito il prelievo sugli apparecchi, sui giochi a distanza e le scommesse) e infine il Decreto Dignità che ha introdotto il divieto di pubblicità del gioco. Nel bilancio Snaitech sottolinea di aver completato l’iter di proroga delle concessioni delle scommesse (che ha riguardato 971 Corner, 1.068 Negozi e 10 punti di raccolta). La proroga è onerosa e gli importi, per il 2018, sono pari a 6.000 euro per i Negozi/punti di raccolta e 3.500 euro per i Corner. Nella sezione dedicata alla compliance, il Gruppo sottolinea di essere “soggetto a rischi specifici connessi a questo tipo di business, oltre a quelli di tipo economico, finanziario e commerciale, tipici dell’attività d’impresa”. Per questo la Capogruppo nel 2018, ha avviato un’attività di Enterprise Risk Manangement “con lo scopo di migliorare e supportare il processo decisionale del Consiglio di Amministrazione in un’ottica di continua creazione di valore. Ma ha anche “istituito una funzione di Internal Audit con l’obiettivo di garantire la tutela del patrimonio aziendale e il perseguimento degli obiettivi aziendali nel rispetto del contesto normativo di riferimento”. Ampio impegno sia nella lotta alla corruzione (“la mitigazione dei rischi anti-corruzione è parte integrante del Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi della società”) sia nel contrasto al riciclaggio. Sotto quest’ultimo aspetto, il Gruppo “ha adottato nuove procedure e processi di controllo connessi ai rischi di riciclaggio, antiriciclaggio (Anti Money Laundering – AML) e finanziamento del terrorismo”. L’intera Rete di vendita dispone del portale unico “Webanti 2.0” (Archivio Unico Informatico del Gruppo Snaitech) per la registrazione dei movimenti di gioco e di vincita superiori alla soglia prevista. Inoltre il Gruppo ha ideato e sta sviluppando sistemi di monitoraggio del gioco e di profilazione della clientela. Nel corso del triennio Snaitech ha somministrato ai propri dipendenti più di 1.000 ore di formazione sul tema della prevenzione del fenomeno del riciclaggio, in aumento nel corso del triennio. Infine il Gruppo realizza ogni anno diverse attività di monitoraggio. Nel 2018 Snaitech ha inviato alla UIF della Banca d’Italia 387 segnalazioni di operazioni sospette (265 nel 2017). lp/AGIMEG
Bilancio Sostenibilità Snaitech: il Gruppo si conferma il secondo operatore del mercato dei giochi in Italia
Il Gruppo Snaitech, con una raccolta totale dei giochi in concessione di 10,4 miliardi, si conferma il secondo operatore sul mercato italiano nel comparto del Betting Retail (scommesse ippiche, sportive e su eventi virtuali) con una quota di mercato, calcolata sulla spesa netta, del 19%; il secondo operatore nel settore degli apparecchi da intrattenimento AWP e VLT con una quota del 15% della spesa netta; uno dei principali operatori del comparto dei giochi e delle scommesse online con una quota complessiva del 8,3% della spesa netta (11,3% nel betting online e 6,0% nei giochi a distanza). Snaitech è stata particolarmente impegnata nel miglioramento dell’offerta online attraverso il lancio di nuovi giochi e l’evoluzione tecnologica dei servizi offerti.
Snaitech nel Bilancio di Sostenibilità 2018 ricorda che anche nel 2018 il mercato italiano dei giochi conferma il trend positivo di lungo periodo, la raccolta complessiva al lordo dei premi è stata pari a circa 106,9 miliardi (+5% rispetto al 2017). Le vincite, complessivamente pari a 87,8 milioni al netto della tassa sulla fortuna, rappresentano l’82,2% della raccolta. La spesa reale è stata quindi di 19,1 miliardi (sostanzialmente in linea con il dato del 2017) ; di questa cifra lo Stato ha incassato 10,4 miliardi, l’1% in più del 2017, mentre 8,7 miliardi sono andati agli operatori e alla filiera. In sostanza, le vincite rappresentano l’82,2% della raccolta, il gettito il 9,7%, il compenso degli operatori l’8,1%.
Nel corso dell’esercizio 2018 il valore della produzione, al lordo delle imposte sui giochi, è stato pari a 1.898 milioni di euro a fronte di costi della produzione di 668 milioni di euro, rappresentati principalmente dai costi per servizi. Questi costi hanno contribuito a loro volta a sostenere l’attività economica di altre realtà aziendali a monte e a valle della catena di valore. I costi per la filiera distributiva, comprensivi dei compensi riconosciuti ai terzi incaricati della raccolta e dei costi per la gestione dell’accettazione delle scommesse, ammontano a 547,6 milioni di euro nel 2018 rispetto a 561,3 milioni di euro del 2017.
Ma Snaitech è anche impegnata nel sociale e nella promozione culturale del territorio. Con iZilove Foundation, ad esempio, persegue finalità di solidarietà nei campi dell’assistenza sociale e della beneficenza, dell’istruzione e della formazione, della promozione della cultura e dell’arte e della ricerca scientifica. iZilove Foundation si giova di un fondo di dotazione messo a disposizione da Snaitech, di donazioni provenienti dalle società del Gruppo e di contributi volontari da parte del personale. Nel corso del 2018 ha erogato contributi per un valore complessivo di 105.865 euro a favore di diverse iniziative. Per quanto riguarda l’ambiente, invece, prosegue l’opera di valorizzazione dell’Ippodromo Snai San Siro. Dal 2016 al 2018 la location è stata promossa come luogo polifunzionale presso una larga platea di pubblico. Forti partnership e nuovi progetti hanno messo in primo piano il valore artistico e culturale della struttura, registrando nel triennio più di 500.000 visitatori. lp/AGIMEG
Snaitech, Bilancio Sostenibilità 2018: “Importante la tutela dei giocatori. Il proibizionismo comporta gravi rischi. Necessaria un’efficace regolamentazione”
Snaitech riconosce e tutela il gioco e lo promuove come sano divertimento, emozione, partecipazione e capacità di analisi e autocontrollo. Il Gruppo ritiene che impostazioni proibizionistiche possano nuocere alla società e comportino rischi superiori a quelli derivanti da una efficace regolamentazione, in grado invece di contrastare lo sviluppo del gioco illegale e tutelare correttamente il giocatore. Così si legge sul documento del Bilancio Sostenibilità 2018 di Snaitech, in riferimento alla “Tutela dei giocatori”.
Oltre all’attenzione costante alle normative per il contrasto al gioco illecito, la tutela del giocatore impone ai concessionari di rispettare la privacy individuale, la correttezza delle pratiche commerciali e i codici di comportamento pubblicitario e promozionale. Inoltre, il Gruppo è impegnato attivamente, anche in collaborazione con ADM, a tutelare il benessere del giocatore, in ottemperanza a quanto specificatamente previsto dal Decreto Balduzzi.
Snaitech aderisce e rispetta i principi del gioco sicuro che il legislatore ha previsto quali requisiti fondamentali per il rilascio della concessione ad operare nel mercato italiano a tutela e salvaguardia dei giocatori e della comunità nel suo complesso.
Le attività di gioco sono soggette a regolamentazione pubblica, al fine di prevenire i potenziali rischi per il giocatore – in termini di assuefazione o ludopatia – e per la collettività, in quanto il settore deve essere adeguatamente difeso da infiltrazioni di organizzazioni che possono utilizzare modalità illegali di gioco per perseguire reati come l’evasione fiscale, il riciclaggio e la truffa, di cui possono essere vittime sia i giocatori, sia gli operatori del settore. Snaitech fa proprie le linee guida indicate dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e presenta un piano di sviluppo annuale. In coerenza con questa visione Snaitech, in una logica di miglioramento costante, sviluppa diverse attività sui seguenti temi: affidabilità dei sistemi di gestione del gioco e sicurezza delle transazioni; marketing e promozione del gioco responsabile; sicurezza dei dati e tutela della privacy del giocatore; innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo; gestione responsabile dei punti vendita.
Snaitech è impegnata a garantire i più elevati livelli di affidabilità per tutte le modalità di gioco e scommesse offerte al suo pubblico e per i servizi di pagamento offerti tramite il brand Paymat (Snaipay nel 2019). Infatti, grazie al collegamento in tempo reale con Sogei – partner tecnologico del Ministero dell’Economia e delle Finanze – il sistema di gestione delle transazioni garantisce in modo assoluto la validità della giocata e la possibilità di tracciare il pagamento dell’eventuale vincita. Tale sistema, valido per la maggior parte dei canali di gioco, viene gestito tramite l’emissione di ticket di gioco o scommessa solo a seguito di opportune verifiche. Anche per quanto riguarda il gioco online, che è accessibile solo attraverso conti di gioco personali, sono previsti rigorosi controlli a tutela delle transazioni. Le operazioni di gestione dei conti, in particolare per le ricariche effettuate con carta di credito, sono sottoposte a criptazione e le richieste di prelievo dai conti gioco sono possibili solo tramite operazioni pienamente tracciabili. Inoltre la riservatezza nei confronti dei giocatori è attuata da Snaitech in modo rigoroso, sia nei punti vendita che online. Maggiori informazioni in merito sono descritte all’interno del paragrafo 3.3 del presente capitolo “Sicurezza dei dati e tutela della privacy del giocatore”. La promozione dei servizi offerti deve quindi avvenire in modo conforme alle normative (con riferimento anche al recente Decreto Dignità) e in modo responsabile, in particolare nei confronti delle categorie più esposte (ad esempio i minori). In materia di prevenzione del gioco compulsivo e di tutela dei minori, Snaitech adegua costantemente tutta la comunicazione istituzionale e pubblicitaria e sensibilizza l’intera Rete di vendita circa gli obblighi e i divieti stabiliti per Legge, con particolare attenzione al divieto di gioco da parte dei minori e all’inibizione all’accesso nei locali specializzati. Nell’ambito del gioco online, viene garantito il rispetto degli obblighi di autolimitazione ed autoesclusione al gioco richiesti dai giocatori. In ottemperanza al Decreto Dignità – entrato in vigore a luglio 2018 – Snaitech ha progressivamente ridotto le attività di comunicazione pubblicitaria limitandole ai soli contratti in essere con i media prima dell’entrata in vigore del Decreto (come da quest’ultimo consentito). Inoltre, nel pieno rispetto della Legge, nei messaggi pubblicitari sono state sempre inserite note informative sul gioco responsabile e sul divieto di gioco ai minori. Per quanto riguarda la promozione del gioco responsabile, nel corso dell’esercizio Snaitech ha proseguito i programmi di promozione nei confronti dei punti vendita e nelle modalità del gioco online. Sul sito snai.it è disponibile una sezione dedicata (https://www.snai.it/regolamenti/gioco-responsabile) nella quale i giocatori possono compilare un test di autovalutazione per verificare se il loro comportamento di gioco evidenzia o meno situazioni di problematicità e di compulsività.
Sulla piattaforma di gioco online e sulle app di gioco sono presenti messaggi informativi, loghi di garanzia, probabilità di vincita e formule di avvertimento, realizzati e aggiornati costantemente dalla direzione marketing. Inoltre, come già citato, il giocatore può impostare in ogni momento, sui conti online, i propri limiti di gioco e le modalità di autoesclusione. Nel corso dell’ultimo triennio Snaitech ha messo in atto una serie di iniziative di tipo formativo e di prevenzione volte alla tutela del gioco legale e responsabile e al miglioramento della sicurezza delle transazioni. Sugli account Snaitech dei principali social network sono inoltre periodicamente lanciati dei post e dei contributi della redazione interna volti a promuovere il gioco responsabile, a informare sui rischi da dipendenza dal gioco e sul divieto di gioco per i minori.Inoltre, in tutti gli spot Radio e TV sono stati inseriti file audio che concludono lo spot principale con le avvertenze di legge sul gioco responsabile. Nel corso del 2018 non si sono verificati episodi di non conformità alla normativa che regola le comunicazioni di marketing del Gruppo. La riservatezza nei confronti del giocatore è presidiata in modo rigoroso sia nei punti vendita fisici che nella modalità di gioco online. In materia di trattamento dei dati personali Snaitech garantisce l’osservanza e l’applicazione dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, nonché la tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati, ai sensi del Regolamento Europe0 679/16 (Regolamento europeo concernente la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento e la libera circolazione dei dati personali, c.d. GDPR) e del D. Lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” modificato dal D. Lgs. 101 del 10 agosto 2018 e s.m.i. Il Regolamento Europeo 679/16 è entrato in vigore il 27 aprile 2016 ed è divenuto direttamente applicabile all’interno di tutti gli stati della UE in data 25 maggio 2018; Snaitech, nel periodo antecedente al 25 maggio 2018, ha realizzato un progetto di compliance alla nuova normativa. In particolare, la società – mediante l’ausilio di una primaria azienda di consulenza – si è adeguata al GDPR, ha adottato un approccio risk based e ha definito ed implementato un sistema di gestione dei trattamenti dei dati personali mettendo al centro il principio dell’accountability. Inoltre, la società ha delineato una struttura organizzativa (Funzione Privacy e nomina DPO con supporto di un gruppo di lavoro), predisposto un registro dei trattamenti, definito procedure per la gestione dei data breach e per la gestione delle richieste degli interessati e svolto una attività formativa ed informativa a tutto il personale. Con il coinvolgimento della Direzione IT ha, inoltre, eseguito un assessment sul livello di sicurezza dei tool informatici ed avviato le attività necessarie all’implementazione di nuovi strumenti di monitoraggio e controllo.
Le attività di adeguamento poste in essere potranno essere passibili di ispezioni da parte dell’Autorità Garante e della Guardia di Finanza munite dei necessari poteri di controllo e la società dovrà essere sempre in grado di dimostrare la conformità alla normativa in questione motivando le azioni di volta in volta intraprese.
Con il periodico rinnovo della certificazione ISO 27001:2017 Snaitech adotta un sistema di gestione al fine di garantire la sicurezza delle informazioni, assicurando il presidio degli aspetti relativi alla sicurezza logica, fisica ed organizzativa attraverso il monitoraggio dei processi e l’aggiornamento del corpo procedurale e del risk assessment dedicati.
In un’ottica di continua evoluzione la Capogruppo si è dotata, nell’ambito della Direzione ICT, di unità di Business Support dedicate al presidio del processo e in particolare delle unità di Network e ICT Security. Si conferma che nel corso del 2018 non sono state registrate denunce relative a violazioni della privacy e perdita di dati dei clienti. Snaitech è attiva nella promozione del gioco responsabile e nella prevenzione delle patologie legate al gioco compulsivo, in particolare tramite programmi di ricerca avviati nel corso del 2017 e proseguiti nel 2018. Questi programmi hanno lo scopo di sviluppare una conoscenza analitica e documentate dei i comportamenti dei giocatori, al fine di sviluppare azioni di prevenzione delle ludopatie. A partire dal 2017, ADM ha concordato, su proposta di Snaitech, i progetti di seguito descritti, approvati da un apposito comitato scientifico:
“Analisi della differenziazione regionale della domanda di gioco” – il progetto è stato realizzato in collaborazione con un altro concessionario con lo scopo di fornire una fotografia della domanda di gioco disaggregata per regione e di analizzare la valutazione soggettiva e la riconoscibilità del gioco illegale da parte dei giocatori. La parte quantitativa, curata da Snaitech, è stata affidata alla società Doxa che ha effettuato in tutto 5.000 interviste, di cui 3.000 dedicate alle abitudini di gioco con vincita in denaro – svolte al domicilio di un campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne – e altre 2.000 interviste online, indirizzate alle abitudini di gioco degli internauti, alla loro percezione, alla profilazione di tipologie di giocatore, anche con riferimento a diversi device, e alla conoscenza degli operatori. “Analisi delle caratteristiche bio-fisiologiche e comportamentali dell’interazione tra giocatore e piattaforma di gioco (online e offline)” – il progetto di ricerca, completato nel corso del 2018, è stato affidato a un team interdisciplinare del Politecnico di Milano (cd. Pheel Lab Phsycology Emotion Experience). L’obiettivo del progetto era di identificare i fattori comportamentali che contraddistinguono le condotte dei soggetti tendenti alla ludopatia applicando un combinato di tecniche di rilevazione biometriche ed etnografiche allo studio del gioco sia online, sia fisico, con particolare attenzione alle slot machine. La rilevazione dei meccanismi di interazione individuo-gioco, effettuata sia in ambiente naturale sia in contesto sperimentale, ha comportato l’applicazione di metodologie innovative basate sulla misurazione biometrica e comportamentale e ha previsto, inoltre, il contributo metodologico della Società Italiana Psichiatria. Il progetto ha esplorato le possibilità di sviluppo di linee di condotta adeguate ad uso dei gestori di punti vendita offline e dei gestori dei siti di gaming, per migliorare la gestione dell’offerta dei servizi in coerenza con gli obiettivi di prevenzione dei comportamenti problematici. L’analisi dei risultati dei due progetti sono in fase di condivisione con ADM ed il Comitato Scientifico. In ottemperanza alla normativa attualmente esistente in Italia rivolta a promuovere e tutelare il gioco responsabile, Snaitech ha proseguito le sue attività di informazione e sensibilizzazione degli esercenti e dei clienti retail e online. L’attività e l’impegno di Snaitech volti a valorizzare l’offerta presso i numerosi punti vendita diffusi capillarmente sul territorio e a fidelizzare la clientela, rappresentano di fatto una forma di prevenzione del gioco illegale e una promozione per l’esercizio del gioco legale e sicuro che può svolgersi presso sedi (sia fisiche che online) legali, autorizzate e sottoposte a controlli continui che garantiscono trasparenza e affidabilità. In particolare, per quanto riguarda le attività svolte presso i punti vendita, la direzione marketing realizza e aggiorna costantemente un kit informativo (ticket di gioco, schedine, prospetti quote, locandine e depliant di prodotto, cartelli, adesivi, manuali, ecc.) sul «Gioco Responsabile» in coerenza con quanto indicato dalle linee guida fornite da ADM e dal Decreto Balduzzi. Tutti i materiali di supporto includono messaggi informativi relativi a: avvisi sui rischi di dipendenza da gioco nonché indicazioni delle ASL di riferimento; divieto di gioco ai minori e di ingresso nei negozi che hanno come attività prevalente i giochi e le scommesse; informazioni sulle probabilità di vincita dei giochi; ragione sociale e numero del concessionario autorizzato; loghi e marchi di garanzia ADM. Il kit viene distribuito a tutti i punti vendita di nuova apertura e i materiali di comunicazione sono aggiornati e resi disponibili agli esercenti anche in formato digitale sul portale dedicato ai punti vendita. Viene raccomandato ai negozianti di esporre i materiali informativi aggiornati in tutte le aree del punto vendita più visibili e frequentate dai clienti, con particolare attenzione ad una collocazione mirata in prossimità degli apparecchi di intrattenimento. Snaitech si impegna a mantenere un dialogo costante con i gestori tramite visite periodiche realizzate dagli area manager e tramite l’invio costante di comunicazioni. A tale proposito si segnala che durante il 2018 sono state inviate 218 comunicazioni di prodotto, oltre all’invio quotidiano di prospetti informativi e documentazioni ufficiali. In tutti i principali punti vendita Snaitech ha inoltre inserito, nei propri terminali self-service per la consultazione di informazioni di gioco, i test per l’autovalutazione del rischio e le informazioni di base sui rischi derivanti dal gioco. La scelta dei partner retailer si basa innanzitutto sulla verifica dei requisiti che la stringente normativa italiana prevede per il rilascio di autorizzazioni all’esercizio del gioco pubblico. Inoltre l’attività di selezione viene condotta in fase pre-contrattuale valutando sia le capacità imprenditoriali, sia il possesso di qualità personali legate alla sfera etica, in modo da garantire sempre nella conduzione dei punti vendita la condivisione e il rispetto della normativa e delle linee guida sul gioco responsabile. Una volta entrati a far parte della Rete Snaitech i punti vendita sono coinvolti in verifiche periodiche da parte della struttura di Internal Audit, secondo un piano di visite che prevede la copertura progressiva del territorio nazionale sulla base dell’andamento di indicatori di rischio che comprendono il monitoraggio del territorio rispetto al contesto socio economico di riferimento. Le visite ai punti vendita sono volte ad accertare la corretta applicazione degli obblighi di compliance normativa, gestionale e contrattuale da parte dei gestori; fra le attività di audit rilevanti viene condotta la verifica dell’applicazione dei principi di responsabilità sociale con impatto diretto e indiretto sulla tutela del giocatore. In base agli esiti dei controlli si determinano piani di azione per riportare a correttezza i comportamenti che dovessero risultare disallineati rispetto alle direttive aziendali. I controlli riguardano, in particolare: la correttezza formale e sostanziale dell’esercizio della concessione (i.e. adeguatezza e locale, possesso e validità delle licenze, conservazione della biglietteria, ecc.) a garanzia e salvaguardia di legalità della raccolta del gioco; l’applicazione delle disposizioni in materia di salute del cittadino stabilite dal Decreto Balduzzi e dagli obblighi contrattuali, che definiscono specifiche prescrizioni circa le attività di comunicazione in materia di gioco ai fini di una adeguata prevenzione dei fenomeni di gioco compulsivo e dei fenomeni di accesso al gioco da parte di categorie di soggetti vulnerabili (ad esempio il divieto di ingresso e gioco ai minori); l’applicazione della normativa antiriciclaggio (ex. D. Lgs. 231/2007 integrato dal D. Lgs. 90/17), con riferimento alla conoscenza e corretta applicazione delle procedure e degli obblighi contrattuali a garanzia di attività svolte in contrasto al riciclaggio e al finanziamento al terrorismo. Nel 2018 sono state effettuate 394 visite presso la Rete dei punti vendita.
Le attività di pianificazione degli audit sono state progressivamente indirizzate rispetto ad un’analisi di rischio più accurata che ha visto impegnate le risorse dedicate su punti vendita con maggiori criticità e necessità di supporto. Snaitech affianca i retailer mettendo a disposizione il proprio know how in una vasta gamma di attività che coprono tutta l’operatività del punto vendita: dal supporto nelle fasi di ottenimento delle autorizzazioni e nell’avvio del punto vendita, alla progettazione e organizzazione degli spazi fisici, dalla formazione di prodotto alla promozione attraverso le attività di marketing, dall’assistenza tecnologica a quella amministrativa. La formazione della Rete di vendita è uno degli strumenti attraverso i quali si realizza la relazione di vicinanza con il partner commerciale. Oltre l’operatività di business, la formazione è volta a sensibilizzare gli operatori della filiera alla diffusione dei valori di legalità e del gioco responsabile che costituiscono uno dei requisiti previsti dal nostro sistema normativo per il rilascio e l’esercizio delle concessioni.
Snaitech organizza mensilmente corsi di formazione B2B destinati agli esercenti che gestiscono punti vendita con slot e videolottery. In particolate, nel corso del 2018 sono state erogate circa 225 ore di formazione a 174 operatori VLT e altre 839 ore di formazione che hanno coinvolto 145 punti vendita tra Negozi e Corner. All’interno dei corsi è previsto uno specifico modulo formativo dedicato al riconoscimento e alla gestione di situazioni di gioco problematico dei clienti. Oltre a quest’attività formativa, il corso intende sensibilizzare e aggiornare gli esercenti relativamente alla normativa esistente. lp/AGIMEG
Bilancio Sostenibilità Snaitech: valorizzata la figura della donna, la diversità è un valore fondamentale
Al 31 dicembre 2018 il Gruppo Snaitech presenta un organico complessivo di 806 unità (848 a fine 2017) e risulta composto per il 54% da uomini e per il 46% da donne.Il Gruppo nel Bilancio di Sostenibilità 2018 sottolinea che il proprio personale in maniera atipica rispetto ad altre aziende di settore, si presenta molto eterogeneo grazie alla presenza di contesti lavorativi molto differenti tra loro – dagli uffici delle tre sedi, agli Ippodromi, alle agenzie di proprietà. Le professionalità sono infatti differenti e rappresentano un fattore di grande valore che permette di creare un team di lavoro variegato e con grande potenziale.
Il Gruppo valorizza la figura della donna a tutti i livelli professionali. Snaitech, infatti, crede che la diversità sia un valore determinante per il successo del Gruppo. Il Codice Etico richiama in diversi punti l’impegno a tutelare i diritti umani all’interno del Gruppo e in particolare la tutela della dignità individuale e dell’integrità fisica e morale della persona, con riferimento sia al personale dipendente che a chiunque abbia rapporti con Snaitech. L’iniziativa Bimbi in Ufficio ormai è entrato a far parte della tradizione aziendale, e il 31 ottobre coinvolge le tre sedi del Gruppo (Roma, Milano e Porcari).
Il 99% del personale risulta essere assunto con contratto a tempo indeterminato (794 posizioni) e l’83% ha un contratto full time. Snaitech si avvale di personale assunto a tempo determinato, in particolare modo in concomitanza alle giornate di corse o di altre manifestazioni svolte all’interno degli Ippodromi. In totale si tratta di 12 posizioni. Nel 2018, la mobilità interna è stata favorita al fine di sostenere opportunità di sviluppo e crescita.
Snaitech ha stipulato una polizza assicurativa per infortuni professionali ed extraprofessionali per i Quadri, gli Impiegati e gli Operai. Il personale ha accesso ad una serie di benefici aggiuntivi che possono essere ottenuti a costi particolarmente vantaggiosi, grazie alle condizioni contrattuali che il Gruppo è in grado di ottenere sul mercato assicurativo e dei servizi. lp/AGIMEG
Snaitech, Bilancio Sostenibilità 2018: “Il tema ambientale richiede un adeguato e costante monitoraggio soprattutto nella gestione degli ippodromi”
Il tema ambientale richiede un adeguato e costante monitoraggio, soprattutto con riferimento alla gestione degli Ippodromi. Per questa ragione il Gruppo si impegna per il 2019 a rafforzare maggiormente la cultura aziendale, sensibilizzando i dipendenti sulla rilevanza dei temi legati alla tutela dell’ambiente – Lo sottolinea Snaitech nel Bilancio di Sostenibilità del 2018n – La gestione dei Comprensori Ippici e degli Ippodromi, in particolare, presenta potenzialità positive per l’ambiente circostante legate alla tutela di importanti aree verdi che contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria delle zone limitrofe. I terreni a prato, l’estensione delle aree ad alto fusto, il Parco Botanico dell’Ippodromo Snai San Siro e la presenza di un piccolo specchio d’acqua rappresentano un eco-sistema caratterizzato dalla presenza di specie volatili ed essenze vegetali pregiate centenarie equo-distanti solo 4 chilometri dal centro della metropoli di Milano e l’area espositiva EXPO. Per quanto riguarda invece le proprie attività core, Snaitech, quale società di servizi tecnologici, opera nello sviluppo di software e hardware per la fornitura di apparati tecnologici in comodato ai Punti Vendita della propria rete di raccolta. Con riguardo al software, opera prevalentemente con circuiti elettronici a basso voltaggio, esprime un fabbisogno energetico tipico del lavoro d’ufficio, cui devono essere aggiunti ulteriori consumi derivanti dall’utilizzo di diverse fonti energetiche utilizzate per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo delle sedi tecniche e operative. La selezione e gestione dei punti vendita comporta anche il consumo di carburante, utilizzato per la mobilità sul territorio del personale di assistenza e consulenza. L’utilizzo degli hardware comporta consumi indiretti di materiali e di energia tipici della filiera dei prodotti elettronici e la necessità di assicurare lo smaltimento delle apparecchiature obsolete, secondo quanto previsto dalla legge a tutela dell’ambiente.
Snaitech ha effettuato lo smaltimento dei terminali di gioco insieme ad altra tecnologia obsoleta, nel rispetto della legge 2015 del 27 dicembre 2017 (“Bilancio di Previsione dello Stato”), che introduce, tra le altre, disposizioni per lo smaltimento e la distruzione dei cd. apparecchi da intrattenimento e divertimento che vengono dismessi dal mercato.
I Comprensori Ippici di Milano e Montecatini Terme sono costituiti da Ippodromi e Centri di Allenamento. Il Comprensorio ippico di Milano, in particolare, include l’Ippodromo Snai San Siro con il relativo Centro di Allenamento del galoppo e l’Ippodromo Snai La Maura (trotto) e si estende per circa 150 ettari nella zona a Nord Ovest della città, all’interno dell’area Sportiva di San Siro e con il parco pubblico Aldo Aniasi e a pochi chilometri dal centro storico e dall’area espositiva EXPO. Il Comprensorio di Montecatini è costituito dall’Ippodromo Snai Sesana e dal relativo Centro di Allenamento del trotto ad oggi quest’ultimo non in attività e occupa una superficie di circa 150.000 mq. L’ecosistema delle aree del Comprensorio Ippico di Milano rappresenta non solo un polmone verde per la metropoli milanese, ma anche un centro artistico-culturale soggetto alla tutela dei Beni Ambientali e Culturali in cui sono ubicati opere scultoree di rilievo, come il “Cavallo di Leonardo” e interessanti esempi di architettura in stile liberty dell’inizio del secolo scorso (Tribune e Palazzina del Peso). Inoltre all’Ippodromo Snai San Siro è presente un Parco Botanico che conta oltre 70 specie arboree, alcune esotiche. Snaitech, al fine di mitigare gli impatti negativi e valorizzare gli effetti positivi delle attività sull’ambiente urbano, effettua una valutazione periodica dei rischi e degli impatti ambientali. In particolare, gli aspetti presidiati riguardano le manutenzioni degli impianti sportivi, le emissioni di rumore e odori, il controllo della potabilità dell’acqua, le valutazioni agronomiche, le valutazioni sullo stato dei rimanenti materiali pericolosi contenenti amianto dei serbatoi interrati e relativi piani di smaltimento, le valutazioni edili dello stato di conservazione degli immobili da parte di professionisti incaricati e le valutazioni specifiche da parte di tecnici esterni. Vengono, inoltre, aggiornati annualmente tutti i contratti di manutenzione delle ditte esterne che si occupano degli impianti tecnici (idrici, elettrici, illuminazione, ascensori, gruppi elettrogeni, riscaldamento, anti-incendio), oltre alla mappatura e valutazione dello stato di salute di circa 2.700 alberi ad alto fusto presenti nel Comprensorio, della movimentazione e smaltimento dei rifiuti, della valutazione e smaltimento delle coperture dei tetti in cemento amianto, delle pulizie e del parco macchine per effettuare interventi agli impianti sportivi e agli edifici. Il 97% dei rifiuti speciali prodotti da Snaitech deriva dall’attività di gestione dei Comprensori Ippici e di questi, oltre il 99% è costituito da letame. L’incremento dei rifiuti pericolosi avvenuto nel 2018 è principalmente dovuto alla sostituzione di apparecchi elettronici obsoleti nell’ambito nel progetto di investimento avviato dal Gruppo Snaitech verso l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative. L’attività di sostituzione delle postazioni di lavoro, avviata negli anni precedenti, è infatti proseguita anche nel 2018, in un’ottica di rinnovo e riduzione dei consumi energetici. A ciò si affianca il refresh tecnologico del parco server che consolida e migliora ulteriormente la gestione dei sistemi incrementando la virtualizzazione dei servizi, riducendo gli apparati hardware. Il Gruppo, con l’obiettivo di migliorare l’impatto ambientale positivo generato attraverso le attività degli Ippodromi, ha proseguito il suo impegno nelle attività di riqualificazione e bonifica dei terreni del Comprensorio ippico di Milano. In particolare i Comprensori Ippici adottano un approccio di economia circolare legato all’utilizzo successivo dei rifiuti come input dell’industria delle coltivazioni. Il letame di cavallo infatti, pur essendo classificato come rifiuto speciale, viene avviato a recupero e riutilizzato come sottoprodotto di origine animale. L’aumento nella produzione di letame tra il 2016 e il 2017 è da attribuirsi alle modifiche apportate alle attività di cura e igiene dei cavalli. Il calo registrato tra 2017 e 2018 è invece dovuto al calo dell’attività ippica. La diminuzione registrata sarebbe stata ancora maggiore se non fossero stati integrati nel 2018, al fine di perfezionare ulteriormente l’adesione alla normativa, i dati relativi alla gestione del Comprensorio di Montecatini. La produzione degli altri rifiuti speciali varia, invece, nel corso degli anni a seconda delle attività svolte nei Comprensori. Per il 2018, a titolo di esempio, si segnala che nel Comprensorio di Milano è stata avviata un’intensa attività di sistemazione, sgombero e pulizia di locali e fienili per ottimizzare gli spazi e le aree utilizzate. Una porzione importante della componente “umido” dei rifiuti, derivanti dalla manutenzione della vegetazione del parco, attraverso la raccolta differenziata, consente di recuperare energia rinnovabile mediante produzione di biogas, come da Dichiarazione di AMSA S.p.A. Nel corso del biennio 2017-2018 il Gruppo ha provveduto alla rimozione e sostituzione del 29% delle coperture in cemento-amianto in stato solido presenti nel Comprensorio ippico di Milano (composte dal 90% di cemento e dal 10% di amianto), predisponendo le dovute relazioni per l’ATS Milano sugli interventi svolti.
Si prevede la completa rimozione dell’amianto dall’Ippodromo Snai San Siro entro il 2019, dal Centro di allenamento entro il 2020 ed è in corso di programmazione la rimozione dell’amianto presente nella zona dell’ex Trotto. L’area ex Trotto, in particolare, è oggetto di un progetto di caratterizzazione relativo al Piano di Indagine Ambientale redatto per la rimozione dei serbatoi interrati, delle analisi dei terreni di riporto e della dismissione delle cabine elettriche. Si segnala, inoltre, che presso l’Ippodromo di Montecatini la completa rimozione delle coperture in cemento amianto è avvenuta già nel 2015.
A gennaio 2018, inoltre, presso il Comprensorio Ippico di Milano sono stati analizzati 15 campioni per misurare la concentrazione di fibre di amianto aerodisperse. Le analisi evidenziano risultati in linea con i più cautelativi valori di riferimento riportati nelle Linee Guida sulla qualità dell’aria emanate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (<1,0 ff/l in SEM(12)) e con i valori limite definiti dal DM 06/09/94 (2,00 ff/l in SEM) e risultano <0,4ff/l. I rifiuti prodotti da Snaitech e Snai Rete Italia sono attribuibili all’attività di ufficio e derivano principalmente dal consumo di carta, dallo smaltimento di cartucce esaurite e di toner, oltre che di apparecchiature elettroniche la cui raccolta e smaltimento sono affidati a ditte esterne autorizzate. Snaitech è stata impegnata, nel corso dell’ultimo triennio, in un programma di dematerializzazione ed efficientamento dei processi finalizzato a una riduzione progressiva dell’utilizzo della carta attraverso la realizzazione dell’area documentale, l’integrazione delle informazioni e della documentazione, la digitalizzazione, che coinvolge anche i rapporti con la Rete di vendita e i fornitori.
La forte diminuzione registrata per il 2018 è da attribuirsi in gran parte alla diminuzione degli acquisti per i punti vendita e in parte alla riduzione di consumo nelle sedi. I punti vendita di Snai Rete Italia, infatti, sono diminuiti nel 2018, passando da 17 a 8. Contestualmente, sempre per la Rete di vendita è stato avviato un percorso di ottimizzazione del consumo di carta. Entrambi i fattori hanno comportato una forte diminuzione dei consumi. La diminuzione del consumo di carta nelle sedi è invece da attribuire a un’attività di razionalizzazione delle stampanti. Tra il 2016 e il 2018, i consumi energetici del Gruppo sono diminuiti del 28%. I consumi di metano e GPL per riscaldamento si sono mantenuti piuttosto stabili nel corso del triennio. Si segnala che, con riferimento alla BU Ippodromi, l’aumento del gas metano è dovuto principalmente al fatto che il riscaldamento dei nuovi uffici è alimentato a metano, a differenza della ex sede che utilizzava il teleriscaldamento. Per quanto riguarda i carburanti per autotrazione, aumenta il consumo di benzina a fronte di una significativa riduzione del consumo di diesel. Si riducono i consumi di gasolio per gruppi elettrogeni da parte del Comprensorio Ippico di San Siro in seguito all’ottimizzazione delle accensioni delle luci della pista e dell’area riservata al pubblico. La riduzione del consumo, inoltre, è anche dipesa dall’utilizzo, nel corso del 2018, delle scorte non consumate negli anni precedenti.
La riduzione dei consumi più significativa si rileva nel comparto dell’energia elettrica. In particolare, i consumi dei Comprensori Ippici sono variati nel corso del triennio a seguito dell’ottimizzazione di alcune attività oltre che a politiche di risparmio che hanno previsto controlli puntuali delle utenze e l’erogazione di eventuali sanzioni agli impianti nel caso di comportamenti non conformi. La riduzione di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili è dovuta alla diminuzione delle percentuali dichiarate dai fornitori di energia, in parte variati nel corso del triennio in un’ottica di contenimento dei costi.
Per quanto riguarda la variazione dei consumi energetici di Snaitech, essa è da attribuirsi principalmente alle condizioni atmosferiche che variano di anno in anno, in quanto le attività delle sedi si sono mantenute pressoché stabili nel corso del triennio.
Si segnala che per il 2019 Snaitech ha siglato degli accordi che porteranno la società ad acquistare il 100% di energia elettrica rinnovabile. La riduzione più significativa tra le società del Gruppo riguarda, infine, Snai Rete Italia ed è dovuta in massima parte alla dismissione di immobili a seguito della riduzione del numero dei punti vendita a gestione diretta, avvenuta tramite chiusure e cessioni di ramo d’azienda. Il settore dei servizi in cui il Gruppo opera prevalentemente non produce rilevanti emissioni. Le emissioni dirette (Scope 1) sono la conseguenza diretta di un utilizzo di energia relativamente modesto rispetto all’attività industriale. Le emissioni indirette (Scope 2) vengono controllate attraverso il ricorso a fornitori in grado di assicurare una certa proporzione di energia da fonti rinnovabili. Questo criterio viene tuttavia contemperato con la necessità di contenere comunque i costi dell’energia acquistata. Nel 2018 il 98% dei consumi di acqua del Gruppo è di competenza dei Comprensori Ippici. Il contenimento dei consumi di acqua è stato effettuato intensificando i controlli puntuali delle utenze e adottando chiusure e sezionamenti degli impianti. L’aumento dei consumi avvenuto nel corso del triennio è dipeso in massima parte, soprattutto per quanto riguarda in consumi da pozzo, dalle condizioni meteorologiche, in quanto l’irrigazione – maggiore causa di consumo – è stata intensificata con il protrarsi della stagione secca. Per quanto riguarda i prelievi da acquedotto, la differenza registrata rispetto al 2016 è dovuta, oltre che a una politica di verifica e risparmio dei consumi, anche alla rottura e alla successiva sostituzione dei contatori e ad alcune perdite – poi risolte – dovute alla vetustà della rete interrata. Relativamente ai prelievi da pozzo, Snaitech commissiona periodicamente analisi chimiche e microbiologiche su campioni di acqua estratta dai pozzi di proprietà del Comprensorio Ippico di San Siro e ottiene regolari certificazioni di potabilità. Snaitech ha programmato: 1. di confermare la frequenza delle ispezioni sullo stato di conservazione delle rimanenti coperture in cemento amianto in stato solido, realizzate da ditte esterne specializzate; 2. di proseguire il piano di smaltimento delle restanti coperture in cemento-amianto del Centro di Allenamento del galoppo e di programmare il piano di smaltimento all’interno dell’ex-area del trotto, attualmente non operativa e non aperta al pubblico; 3. di sottoscrivere nel 2019 accordi che porteranno la società ad acquistare il 100% di energia elettrica rinnovabile. lp/AGIMEG