Nuovi importanti sviluppi nella vicenda che vede il titolare di una sala giochi di Trento contro la Legge provinciale, approvata due settimane fa, che impone il divieto di slot e vlt nel raggio di 300 metri dai luoghi sensibili, ma la distanza è intesa in linea d’aria, quindi la quasi totalità delle sale giochi dovrebbero chiudere l’attività. Nella giornata di ieri gli agenti della Polizia hanno redatto quattro verbali da 5mila euro ciascuno (20mila euro in totale) a carico dell’imprenditore a causa della violazione della nuova normativa.
“In Trentino, per mano della Lega poiché ha la maggioranza nel Consiglio provinciale, è stata stabilita una nuova legge che praticamente elimina il gioco legale dal territorio, poiché il primo effetto di questa normativa è stata la chiusura di 37 sale giochi. Il presidente Fugatti ha preso una decisione clamorosa eliminando l’offerta di gioco legale sul territorio, facendo perdere così circa 30 milioni di euro al Bilancio“. E’ quanto ha detto ad Agimeg l’imprenditore coinvolto nella vicenda, Dino Rebek.
“I politici non hanno compreso che ormai, con le tecnologie a disposizione, si può giocare in ogni luogo e magari anche su operatori che non pagano le tasse in Italia. Uno studio ha stabilito che in Trentino ci sono circa 100 ludopatici, e io credo che con i 30 milioni di euro che versiamo al Fisco ogni anno si potevano fare dei piani di cura adeguati per queste persone”.
“E’ una decisione, a mio avviso del tutto drammatica e che fa un favore all’illegalità eliminando imprenditori validi dal territorio. Noi del settore del gioco siamo trattati come dei criminali solo per poter racimolare un pugno di voti, ma per far questo si perdono legalità e competenza nell’aiutare eventuali giocatori problematici”.
“Il prossimo passo è dare battaglia e fare ricorso al Tar su questi verbali che mi hanno addebitato. So che sarà un percorso lungo, dispendioso e col risultato finale incerto, ma voglio andare fino in fondo. Devono capire che queste azioni comportano dei danni duraturi sul territorio”.
Ecco uno dei 4 verbali:
ac/AGIMEG