SisalPay, GoBeyond 2019: 120 idee candidate per l’innovazione e per il sociale. Il 9 dicembre a Milano la cerimonia di premiazione

Sono state 120 le idee candidate alla terza edizione di GoBeyond, la call for ideas di SisalPay promossa insieme a CVC Capital Partners, che ha l’obiettivo di incoraggiare l’innovazione e il talento, facilitando la trasformazione di un’idea in una realtà imprenditoriale. La giuria sta valutando i progetti di assoluto valore e la proclamazione dei vincitori sarà a Milano il 9 dicembre presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Tutti i video delle idee di questa edizione sono visibili al link. I progetti raccolti per entrambe le categorie – servizi innovativi per la persona e innovazione per il sociale -hanno un focus in tutte le aree dell’innovazione: dalla finanza al turismo, dalla mobilità alla sanità, dal retail ai servizi per l’employment. GoBeyond, infatti, è stato protagonista di molteplici momenti di crescita e confronto in tutta Italia, come la presenza a DigithON e Heroes, e di workshop con più di 500 studenti nelle Università di Bari, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e La Sapienza di Roma, per coinvolgere giovani su tematiche di imprenditorialità e innovazione. SisalPay, insieme a CVC Capital Partners, garantirà un finanziamento all’idea vincente per ciascuna delle due categorie, attraverso un grant di 20 mila euro e un supporto di advisory di eccellenza scelto dal vincitore e sostenuto dal network dei partner di GoBeyond. I partner, che avranno un ruolo di valutazione, ma anche di mentorship, formazione e accelerazione, sono: Agi, Brunswick, frog design, Google, Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, Roland Berger, Talent Garden e K&L Gates.
Le edizioni precedenti: le prime due edizioni di GoBeyond hanno raccolto oltre 250 idee, provenienti da tutta Italia. A vincere la prima edizione della call for ideas fu dbGLOVE, il progetto di Nicholas Caporusso volto a migliorare la vita delle persone cieche e sordocieche: dbGLOVE è un guanto che permette di interagire con smartphone e tablet digitalizzando diversi alfabeti esistenti basati sul tatto, come Molossi e Braille, consentendo alle persone cieche e sordocieche di utilizzare tutte le funzionalità di un dispositivo mobile, comunicare con gli altri e interagire con il mondo. Qui il video che ne offre una testimonianza.
Nella seconda edizione, conclusasi nel dicembre dello scorso anno e che ha previsto due categorie di riferimento, sono stati proclamati vincitori, Wiseair, il vaso smart per il monitoraggio diffuso, iper-locale e real time della qualità dell’aria (categoria Innovazione Sociale), e Plick, il pagamento semplice senza Iban, senza app e senza limiti (categoria Servizi al Cittadino). Entrambe le start up a margine del nostro concorso hanno dimostrato la competitività sul mercato dell’innovazione, infatti Plick è stata selezionata tra le migliori start up italiane da LeVillage (spazio di co working dedicato alle start up appartenente al Gruppo Crédit Agricole) mentre Wiseair si è aggiudicato il bando Fabriq volto a finanziare, attraverso fondi pubblici, progetti ad alto impatto sociale. lp/AGIMEG