“Sul sito di Wired Italia raccontiamo la nascita e l’evoluzione del nostro Innovation Lab: un centro tecnologico d’eccellenza dedicato alla sperimentazione di idee innovative attraverso l’ascolto, la collaborazione e l’analisi dei trend tecnologici. Nato a Torino nel 2021, questo spazio consolida indubbiamente l’anima innovativa della nostra azienda”. Fa sapere Sisal.
“Attraverso un approccio di Open Innovation, il polo ha assunto il ruolo di facilitatore di progresso interno, motore per la valorizzazione dello sviluppo nell’azienda e diffusore della cultura della trasformazione digitale”, aggiunge.
Sisal ha realizzato il proprio Innovation Lab, un centro specializzato nella realizzazione di progetti di frontiera, oltre che un punto di riferimento per restare al passo con gli scenari del mercato del lavoro. In questo Lab la cultura tecnologica aziendale si connette con il territorio, aumentando la capacità di sviluppare progetti disruptive che possano davvero fare la differenza. D’altronde, le contingenze sono chiare: lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e la diffusione della digitalizzazione su larga scala rendono necessaria, in questo momento storico, un’attenzione ancora più marcata ai trend di sviluppo e alle nuove opportunità emergenti.
Fondato nel 2021 a Torino – si legge su Wired -, l’Innovation Lab costituisce un centro tecnologico d’eccellenza per lo sviluppo e l’innovazione, in chiave digitale e non solo. Grazie alla raccolta di informazioni, al coordinamento e al supporto tecnologico, il Lab funge da facilitatore del progresso all’interno di Sisal e da motore per la valorizzazione dello sviluppo nell’azienda. Proprio con lo scopo di diffondere la cultura della trasformazione digitale all’interno dell’azienda, l’Innovation Lab ha ideato gli Envisioning Days: eventi ad hoc per diffondere consapevolezza sui macro-trend di innovazione più strategici e raccogliere idee e progetti da sviluppare internamente. Nel 2022 e nel 2023 i temi di discussione hanno incluso metaverso, blockchain e nft, e-sport e sostenibilità. Da segnalare anche l’introduzione di una newsletter con notizie da tutto il mondo riguardanti tecnologia e innovazione.
“Sisal è un’azienda da sempre orientata all’innovazione”, spiega Mario Martinelli, Chief Technology Officer di Sisal. “Continuiamo a investire in persone e competenze, nell’ambito della nostra strategia che mira a costruire un network di talenti e competenze digitali in Italia e all’estero. Nell’ambito di questa visione, l’Innovation Lab di Torino è l’esempio concreto di un polo dedicato all’innovazione per intercettare i trend tecnologici emergenti e identificare soluzioni che migliorano l’esperienza dei clienti, i processi e i prodotti, e facendo leva sulla sperimentazione, la ricerca e l’open innovation. Invece all’estero abbiamo creato tre Digital Hub, in Albania, Turchia e Tunisia, con l’obiettivo di affiancare alle Factory di sviluppo software in Italia ulteriori risorse con forti competenze tecnologiche e supportare così il nostro sviluppo internazionale”. cdn/AGIMEG