SinnerMania, è record anche in tv

La straordinaria settimana di Jannik Sinner alle Nitto ATP Finals di Torino, torneo dove si scontrano i migliori otto giocatori del mondo, ha avuto ripercussioni positive anche sugli ascolti Tv della Rai e di Sky Sport che hanno fatto segnare numeri record nel tardo pomeriggio di ieri con 6,2 milioni di spettatori incollati alla tv per tifare l’altoatesino.

La Rai ha piazzato la partita di Sinner contro Djokovic su Rai 1, la rete ammiraglia dell’emittente televisiva di Stato, ed è stata ripagata dalla SinnerMania con 5,5 milioni di spettatori (quasi il 30% dello share), mentre su Sky Sport sono state 740.000 persone a seguire le gesta del giovane tennista italiano. Dunque, nonostante la sconfitta la tv e il tennis italiano hanno vinto.

Ormai i paragoni con grandi atleti italiani del passato sono del tutto legittimi, poiché pochi sono stati in grado di generare tutto questo interesse per uno sport diverso dal calcio. Si tratta di pochi eletti che hanno scritto la storia come Valentino Rossi, Alberto Tomba e Federica Pellegrini. Sinner sembra essere in grado di ripercorrere le loro orme e far vivere grandi emozioni agli amanti dello sport in Italia.

sb/AGIMEG