Il torneo maschile dello US Open entra nella fase cruciale, penultimo atto prima della finale in programma domenica 8 settembre all’Arthur Ashe Stadium di Flushing Meadows (New York). Nella giornata odierna Jannik Sinner, dopo aver eliminato Medvedev ai quarti di finale, sfiderà l’amico e compagno di doppio a Montreal Jack Draper nella prima semifinale; chi vince se la vedrà contro il vincente del derby americano tra Taylor Fritz e Francis Tiafoe.
Il percorso di Jannik
Percorso abbastanza agevole per Jannik Sinner che in cinque gare ha lasciato per strada solamente due set. Il principale avversario del tennista altoatesino è stato il pubblico di casa che in parte ha sostenuto e tifato per il numero uno al mondo, ma d’altro canto ha mostrato giustamente calore ai propri beniamini, i vari McDonald, Michelsen e Tommy Paul, sconfitti rispettivamente da Sinner al primo, secondo turno e ottavi di finale. Qualora dovesse battere Draper, lo stesso scenario potrebbe ripetersi in finale.
La sorpresa Draper
Dopo aver sconfitto di recente Matteo Berrettini nell’Atp di Stoccarda lo scorso agosto, Jack Draper sogna di sgambettare un altro tennista italiano, l’amico Jannik Sinner. I due si stimano e in passato si sono fatti forza a vicenda per superare momenti difficili. Con un servizio notevole e un rovescio a due mani niente male, il tennista britannico, cresciuto col mito di Andy Murray, è riuscito allo US Open a rilanciare la propria carriera, troppo spesso falcidiata dagli infortuni. Lungo la strada che lo ha condotto alla semifinale contro Jannik ha eliminato in fila Zhang, Diaz Acosta, van de Zandschulp, Machac, de Minaur e non ha concesso alcun set all’avversario.
Jannik favorito a 1.17 contro Draper
Sinner nettamente favorito dai bookmakers. La quota 1 paga 1.17 rispetto ad un’eventuale vittoria di Draper che vale cinque volte la posta in gioco (quota 5.00), La gara potrebbe risolversi anche al 4° (quota 2.65) o al 5° set (quota 4.70). Il britannico non ha perso neanche un set, ha disputato fin qui un torneo solido e potrebbe creare difficoltà a Sinner che è cresciuto mentalmente e fisicamente rispetto alla fase iniziale della competizione. vb/AGIMEG.