Sileri (sottosegr. Salute): “Vogliamo gestire questa fase rimuovendo molte delle restrizioni che abbiamo”

Verranno apportate progressive migliorie a ciò che è stato stabilito, parametrandoci alla circolazione virale. Credo che oggi si stia spingendo per togliere le restrizioni. Progressivamente si tornerà ad una completa normalità ma va fatto per gradi”. Così Pierpaolo Sileri, Sottosegretario alla Salute, è intervenuto ai microfoni de L’Italia s’è Desta su Radio Cusano Campus per commentare le nuove norme contenute nel Decreto Covid.

“Oggi abbiamo già delle date e presto anche un calendario. Così come abbiamo fatto nel mese di maggio e giugno 2021 quando abbiamo riaperto, la stessa cosa accadrà adesso con un anticipo rispetto a quello che erano le aspettative. Questo ce lo permettono un virus meno cattivo, specialmente per quelli che sono i vaccinati, ed il fatto che c’è l’85% di vaccinati ed il 60% con terza dose. Possono essere quindi anticipate norme e questo vale anche per la scuola. Quello che viene fatto oggi non vale per sempre”, ha aggiunto.

Vogliamo gestire questa fase rimuovendo molte delle restrizioni che abbiamo. Sarà più basso il peso sanitario del virus. I posti occupati in terapia intensiva continuano a scendere ed arriveranno ad un numero facilmente gestibile, che consentirà di riprendere tutte le attività sanitarie normali. Quello significa anche lo stop alle mascherine all’aperto”, ha concluso. cdn/AGIMEG