Silberling (COO Moeghan Gaming): “Resort integrati sono il futuro del gioco d’azzardo”

Alla guida di molteplici resort integrati globali negli Stati Uniti e a livello internazionale, il COO di Mohegan Gaming & Entertainment (MGE), Michael Silberling, analizza l’importanza dei resort integrati (IR) per l’industria del gioco. Parlando in vista dell’annuale International Casino Conference, che fa parte di ICE VOX, Silberling spazia tra azzardo, intrattenimento, hotspot europei del gioco e spiega perché la diversità è essenziale per garantire l’interesse del consumatore in un’era di gioco digitale. “I resort integrati continuano ad evolversi. I migliori si trovano senza dubbio in mercati come Las Vegas, Macao e Singapore. Gli IR sono chiamati “Resort integrati” per la grande varietà di offerte: alcuni dispongono di servizi resort più grandi e più estesi, mentre altri focalizzano le loro offerte sul business delle convention e ancora altri si concentrano maggiormente su attrazioni e intrattenimento. Molti governi locali apprezzano gli impatti economici storici che l’introduzione di un nuovo sviluppo degli IR porta alla comunità. Ciò riguarda l’incremento del turismo, in quanto gli IR producono significativi posti di lavoro (diretti, indiretti e indotti) e miglioramenti delle infrastrutture che hanno un effetto a catena sull’economia locale, in particolare per quanto riguarda le entrate fiscali per il governo. I giochi – ha detto Silberling – rimangono la componente principale per questi resort su larga scala. In molti mercati, inclusa Las Vegas, il contributo più significativo delle entrate è arrivato inizialmente dal casinò. Tuttavia, poiché i resort e i consumatori si sono evoluti, ora vediamo un contributo più equilibrato delle entrate tra non-gaming e gaming. In effetti, alcuni dei più grandi resort di oggi sulla Strip di Las Vegas beneficiano di un contributo maggiore delle entrate non legate al gioco rispetto alle entrate dei casinò. L’obiettivo principale è quello di fornire una diversità sufficiente all’interno della struttura del resort per catturare il bene più prezioso dei consumatori: il loro tempo. L’Europa è un’area geografica complessa e diversificata, che fonde molte culture diverse. Innanzitutto, i resort tendono ad avere un maggior successo quando esiste una combinazione di un mercato turistico consolidato, infrastrutture e vicinanza alle aree metropolitane. Diverse aree d’Europa hanno il vantaggio di forti contesti normativi, che offrono ulteriore comfort e sicurezza ai consumatori. Gli IR non sono la soluzione economica definitiva per tutte le aree, tuttavia in molti casi diventano lo stimolo iniziale che aumenta la crescita complessiva in vari settori. L’International Casino Conference offre sempre un’ottima piattaforma per stimolare discussioni e dibattiti sul tema. Nell’agenda futura ci sono la crescita del settore, i mercati emergenti, l’evoluzione attraverso nuove tecnologie, tendenze e comportamenti dei consumatori”, ha concluso. lp/AGIMEG