SiGMA sbarca a Milano, Micallef (ceo Sigma Group) ad Agimeg: “Un’opportunità unica per il settore del gaming in Italia e in Europa”

In occasione del SiGMA Europe 2024, che si sta svolgendo in questi giorni a Malta, Agimeg ha incontrato Emily Micallef, Chief Executive Officer di SiGMA Group. Durante l’incontro, Micallef ha illustrato i progressi dell’edizione europea dell’evento, gli ambiziosi piani futuri del gruppo e le grandi aspettative per l’approdo di SiGMA a Milano nel 2025. L’evento, che si preannuncia come una delle manifestazioni globali più rilevanti per l’industria del gaming, promette di rafforzare le connessioni internazionali e di aprire nuove prospettive per il mercato italiano ed europeo.

Un bilancio di SiGMA Europe 2024?

Nonostante un po’ di pioggia nelle prime ore del mattino, il sole è uscito proprio quando le porte si sono aperte per il primo giorno della fiera – non avremmo potuto organizzarlo meglio!

Il summit di Malta Week di SiGMA è senza dubbio il più grande di sempre, frutto di un investimento significativo nella qualità dell’evento. Le nostre aree networking ampliate sono state molto apprezzate, con spazi all’aperto che hanno conferito all’expo un’atmosfera unica. La superficie dell’area espositiva è cresciuta significativamente per far fronte a un numero senza precedenti di nuovi espositori. Per questo abbiamo introdotto un quarto padiglione, che offre ulteriori 15.000 mq di spazio necessario alla location.

Le conferenze sono state molto apprezzate, con grandi nomi del settore che hanno portato contenuti di alto valore sul palco. In effetti, molte tavole rotonde e workshop erano così pieni che c’era spazio solo in piedi!

La prima delle due cerimonie di premiazione ha visto una partecipazione senza precedenti, accogliendo quasi 700 rappresentanti di importanti aziende di gaming e tecnologia. La serata di gala è stata anche l’occasione per dare ufficialmente il via ai festeggiamenti per il nostro decimo anniversario.

La serata è stata inoltre il trampolino perfetto per un annuncio speciale che ha introdotto le nostre nuove destinazioni e date per il 2025 (SiGMA Central Europe si terrà dal 23 al 26 novembre presso Fiera Milano e SiGMA Euro-Med, ribrandizzato da SiGMA East Europe, si sposterà a settembre presso l’MMH a Malta, ndr).

Emily Micallef, Chief Executive Officer SiGMA World
Emily Micallef, Chief Executive Officer SiGMA World

In che modo ritiene che l’evento di Milano possa contribuire a migliorare la conoscenza del settore in Italia e in Europa?

La presenza di SiGMA aiuterà gli operatori a sfruttare l’enorme opportunità che questo mercato ha da offrire, favorendo connessioni, innovazione e crescita, oltre a sbloccare prospettive significative per le piattaforme di gioco online che vogliono entrare in questo mercato ad alto potenziale.

Con una stima di 30.000 partecipanti e una reazione estremamente positiva da parte dei nostri clienti verso la nuova destinazione, ci aspettiamo che il nostro primo evento a Milano diventi uno dei più grandi eventi globali del settore gaming.

Un workshop sul mercato italiano, tenutosi l’11 novembre all’Excelsior Hotel come parte di Malta Week, ha generato un notevole interesse, sottolineando il desiderio del nostro pubblico di esplorare più a fondo questo mercato. Con oltre un decennio di esperienza e una rete di contatti ampia e consolidata nell’industria del gaming, SiGMA dispone delle risorse giuste per offrire un’agenda di conferenze guidata da esperti in grado di affrontare queste tematiche.

A partire dalle prossime edizioni di SiGMA in Brasile e a Malta, ci sarà un evento dedicato al poker. Quali sono le vostre aspettative?

Vogliamo valorizzare il poker. I giocatori di poker sono consumatori esigenti – dare loro accesso alla piattaforma SiGMA è qualcosa che tutti attendevano con ansia. Combinare poker, business e divertimento dovrebbe aprire la strada a un tour straordinario.

Il Brasile è uno dei luoghi migliori per il poker. Speriamo di connettere gli eventi e gli elementi di networking del nostro BIS SiGMA Americas con la comunità del poker locale. Siamo anche entusiasti di annunciare che la prima edizione dei Hendon Mob Latam Championships (THMC Latam) si terrà durante la tappa brasiliana del tour.

La beneficenza è al centro di questa iniziativa. Fin dal primo giorno, il Gruppo SiGMA ha integrato la solidarietà nella propria missione, collegando gli espositori B2B agli sforzi di sensibilizzazione. Ora stiamo espandendo questo modello al settore B2C. Iniziare il Poker Tour insieme alla SiGMA Foundation è stato il modo migliore per avviare questa iniziativa.

Il SiGMA Poker Tour si allinea con orgoglio alla SiGMA Foundation, il braccio dedicato alla solidarietà del Gruppo, per avere un impatto significativo nelle comunità che visita. Per ogni tappa principale del tour, una percentuale di ogni buy-in di un evento collaterale designato sarà donata a supporto dei progetti locali della SiGMA Foundation. Questa iniziativa non solo rafforza l’impegno del tour verso il gioco responsabile, ma garantisce anche che ogni evento lasci un’eredità positiva nella località ospitante, unendo l’entusiasmo del poker con lo spirito della solidarietà. ac/AGIMEG