dai nostri inviati – “Siamo qui per discutere anche del futuro del gioco e della preparazione che abbiamo per affrontare le nuove sfide che ci pone questo settore in continua evoluzione. Malta è stata tra le prime a regolare questo mercato ed oggi nel nostro territorio ci sono alcune delle più importanti compagnie”. È quanto ha dichiarato il CEO della Malta Gaming Authority, Charles Mizzi, durante il suo keynote sperch al SiGMA Europe.
“Sappiamo che questo settore evolve continuamente e quindi il nostro compito, come regolatori, è quello di adattare le norme al mercato e fare si che grazie a normative chiare e trasparenti continuino ad esserci nuovi investimenti”.
“La Mga proprio per favorire la crescita del settore si pone come obiettivo quello di puntare sulla sostenibilità del settore, anche attraverso le ben note pratiche di ESG. Questo può fare si che gli standard dell’intero comparto diventi sempre più alto. Vogliamo che le regolazioni siano chiare per tutti gli operatori, in modo tale da rendere possibile operare tranquillamente”, ha aggiunto.
“Una delle sfide più importanti che il settore sta affrontando è l’evoluzione tecnologica. Uno degli strumenti più noti e utili al momento è sicuramente l’intelligenza artificiale, tecnologia molto usata dalle compagnie del gioco”.
“Abbiamo sempre dichiarato di essere favorevoli ad un mercato omogeneo in Europa, potrebbe essere una vera svolta per l’intero settore poiché non ci sarebbero più differenziazioni normative tra un mercato e l’altro e aprirebbe molte opportunità di investimento”.
“La sostenibilità e la trasparenza sono le due direttrici verso cui il settore deve dirigersi. In questo modo sarà possibile far crescere ulteriormente questo comparto”, ha concluso. ac/AGIMEG