Settimana Anticontraffazione 2022: la DT Veneto e Friuli Venezia Giulia di ADM promuove la legalità

Da sempre attivamente impegnata nella lotta all’anticontraffazione, la Direzione Territoriale Veneto e Friuli Venezia Giulia dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) ha promosso per la Settimana Anticontraffazione 2022 indetta dal Ministero dello Sviluppo economico (MISE) un calendario di eventi al fine di sensibilizzare la popolazione circa i gravi danni che i prodotti contraffatti producono all’economia e alla salute.

A Trieste dal 30 settembre al 9 ottobre, in concomitanza con la Barcolana (la regata velica più grande al mondo), nella suggestiva cornice di Piazza Sant’Antonio, è stata presentata una “casa del falso” con l’esposizione in una Bubble Room di una Ferrari 250 GT SWB contraffatta. Ai numerosissimi visitatori che si sono avvicinati incuriositi, i funzionari ADM e i chimici, presenti anche con il laboratorio mobile, hanno fornito ai cittadini spiegazioni e informazioni circa i pericoli dell’acquisto e utilizzo di prodotti falsi.

Inoltre, lungo le rive, dove si è concentrata l’affluenza di coloro che sono accorsi per la Barcolana, sono stati esposti nello stand di ADM un campionario di prodotti contraffatti, attirando molte persone che hanno approfondito la funzione dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) di tutela della salute pubblica, delle imprese e del tessuto economico. Una particolare attenzione quest’anno è stata rivolta ai più piccoli che, guidati dai chimici di ADM, hanno potuto sperimentare in prima persona un’analisi al microscopio.

Ai bambini, che con grande entusiasmo hanno partecipato a quest’attività, è stato consegnato un “diploma” in ricordo di quanto imparato circa l’importanza della corretta classificazione merceologica. A Mestre, il 6 ottobre, tra gli eventi collaterali della mostra “GUSTO! Gli italiani a tavola. 1970- 2050” visitabile presso il museo M9- Museo del ‘900, si è tenuto un talk aperto al pubblico dal titolo “Il gusto dell’incontro. Le politiche di controllo e contrasto al business del falso alimentare”, durante il quale il responsabile della sezione Antifrode e la responsabile sezione Laboratori Chimici della Direzione Territoriale Veneto e Friuli Venezia Giulia, hanno illustrato alla platea le attività di contrasto poste in essere ADM all’importazione e alla sofisticazione di prodotti alimentari.

Durante il fine settimana, inoltre, in occasione degli Italian Port Days 2022, la Direzione Territoriale Veneto e Friuli Venezia Giulia dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) ha inaugurato presso la Venezia Heritage Tower (una torre di raffreddamento del 1938 salvata dalla demolizione e ora destinata ad eventi culturali, mostre, esibizioni e performance artistiche) un’esposizione di merce contraffatta sequestrata, che rimarrà visitabile fino al 31 dicembre.

La Settimana Anticontraffazione 2022 che si è appena conclusa, ha dimostrato come l’impegno divulgativo per la sensibilizzazione dei cittadini sia un’attenzione istituzionale che ADM sta sempre più affiancando alle attività di controllo e contrasto, nella consapevolezza che il consumatore informato dei pericoli del prodotto contraffatto sia l’alleato più forte per combattere questo fenomeno illecito. cdn/AGIMEG