La Serie A chiude il suo 2024 con una lotta apertissima in vetta. Uno scontro a tre squadre che non si vedeva da diversi anni e in cui ognuna può dire la sua per la vittoria finale. Inter, Atalanta e Napoli sono, al momento, i club in grado di potersi contendere lo scettro di campioni d’Italia a maggio, anche se non è da escludere qualche rientro nella seconda parte di stagione. Difficile, ma non impossibile perché comunque i punti in palio sono ancora tantissimi.
L’unica a poter beneficiare di meno partite, non essendo in Champions e fuori dalla Coppa Italia, è il Napoli di Antonio Conte. Gli azzurri non mollano la vetta e anche contro il Venezia, seppur faticando, hanno trovato tre punti importanti per agguantare il primo posto assieme all’Atalanta. La Dea, dopo 12 gare di fila in cui ha soltanto vinto, è incappata nello stop all’Olimpico contro la Lazio. Mentre l’Inter ha vinto un match complicato sul campo del Cagliari con un secondo tempo dominante.
Proprio per questo le quote hanno visto un leggero cambiamento. La squadra di Inzaghi, nonostante i 40 punti e l’attuale terzo posto con una gara da recuperare, è quotata a 1.6. Invece, la formazione di Gasperini si gioca a 4 con il Napoli a inseguire a 5.25. Dopodiché il club più vicino a queste tre è la Juventus di Motta con una quota di 33. Insomma, un segnale che riflette l’andamento di questa prima parte di campionato e in attesa di capire come evolverà il 2025. sbr/AGIMEG