Inizio di campionato quasi con maggior attenzione all’infermeria che al campo, per la “nuova” Juventus di Allegri: dopo gli infortuni di Barzagli e Morata, sono arrivate una distrazione per Pirlo (stop di un mese) e un’improvvisa influenza per Llorente. Fatto sta che il 4-3-1-2 voluto dal tecnico toscano dovrebbe essere composto da Buffon, Lichtsteiner, Bonucci, Ogbonna ed Evra (Chiellini deve scontare la squalifica per la manata a Pjanic a fine campionato scorso), a centrocampo Marchisio, Pogba e Vidal, in attacco Pereyra, Tevez e Giovinco. Chievo molto mutato rispetto alla stagione precedente, ma la conferma di Corini alla guida della squadra dovrebbe dare un po’ di stabilità. La formazione, rinnovata per sei undicesimi, vedrà Bardi in porta, Frey, Gamberini, Dainelli e Biraghi in difesa, Izco, Radovanovic e Hetemai al centro, infine Birsa a sostegno di Paloschi e Maxi Lopez. Un 4-3-1-2 che richiederà un gran lavoro sulla fasce per cercare di arginare l’attacco juventino.
Precedenti: solo una vittoria del Chievo nelle 22 partite giocate sino a oggiAggiungi un appuntamento per oggi, contro le 15 della Juventus e i sei pareggi. Lo scorso anno doppio successo bianconero, 1-2 all’andata in trasferta e 3-1 al ritorno. Quote Snai: Chievo 6,00, pareggio 3,80, Juventus 1,57. Quota 6,00 per lo 0-1 e 6,50 per lo 0-2. L’over 2,5 reti paga 1,80. Molti acquisti al calciomercato per la Roma che domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani sera parte favorita: Rudi Garcia dovrà dimostrare subito che gli arrivi di Astori e Manolas sono sufficienti per compensare la cessione di Benatia al Bayern Monaco. DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, con De Sanctis in porta, dovrebbe essere Astori a partire tra i titolari in difesa insieme a Torosidis, De Rossi e Cole, che non ha fatto molto bene in precampionato e dovrà quindi dimostrare il suo reale potenziale. A centrocampo Nainggolan, Keita e Pjanic, in avanti Iturbe, Totti e Gervinho.
Basso profilo nella campagna acquisti, invece, nella Fiorentina: alla fine Cuadrado è rimasto (anche se sarà indisponibile domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani per squalifica), e se Mario Gomez riuscirà a lasciarsi alle spalle gli infortuni dello scorso campionato, i tifosi viola non avrebbero di che lamentarsi. Formazione 4-3-1-2 con Neto tra i pali, Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Savic, Pasqual, Aquilani, Pizarro, Borja Valerio, Ilicic, Bernardeschi e Mario Gomez. Precedenti: 155 partite giocate, 51 vittorie per la Roma, 47 per la Fiorentina, 57 pareggi. All’Olimpico 47% di vittorie per i padroni di casa, 18% per gli ospiti e 35% di partite finite in parità. Nello scorso campionato finale di 2-1 per i giallorossi con reti di Maicon, pareggio. mdc/AGIMEG