Domenica pomeriggio, alle 18, riflettori accesi a San Siro dove andrà in scena l’ennesimo derby d’Italia tra Inter e Juventus. E’ il primo appuntamento stagionale tra due formazioni e due tifoserie che attendono l’esito di questo confronto per giustificare le proprie ambizioni e gli obiettivi stagionali. Le due squadre sono divise in classifica da appena un punto ed entrambe vorranno vincere per rimanere sulla scia del Napoli capolista, impegnato domani in casa contro il Lecce. Torneranno in campo dopo la parentesi infrasettimanale di Champions League. i nerazzurri, grazie ad un gol in pieno recupero di Marcus Thuram, hanno espugnato il campo degli svizzeri dello Young Boys. sconfitta in casa, al 92°, invece, la formazione bianconera contro lo Stoccarda al termine di una prestazione scialba con il portiere Perin miglior giocatore in campo.
E’ il derby più ricco di storia del calcio di casa nostra. L’Inter e la Juventus si sono affrontate 182 volte, con i bianconeri che storicamente hanno dominato il confronto per aver vinto 87 volte, pareggiato 46 e perso 49 partite. Negli ultimi anni il divario si è ridotto e le sfide sono state molto più equilibrate: nelle ultime otto si registrano tre successi per parte e due pareggi, con otto gol realizzati a testa. L’Inter ha vinto l’ultimo incontro di campionato con la Juventus (1-0 a febbraio) e punta a ottenere due successi consecutivi contro i bianconeri in Serie A per la prima volta dal 2003-2004. Potrebbe inoltre mantenere la porta inviolata per due gare di fila contro la Juventus, evento che non accade dal 2010. La Juventus è l’unica squadra ancora imbattuta in Serie A (4 vittorie, 4 pareggi) nelle prime otto gare, come non accadeva dal 2019/20. L’Inter, invece, ha vinto cinque delle ultime sette partite di campionato.
Alla lunga lista degli indisponibili per Inzaghi si aggiunto anche Carlos Augusto, che si è fatto male in Champions. Nella formazione nerazzurra mancheranno dunque Acerbi e l’esterno brasiliano, mentre il recupero di Calhanoglu resta improbabile. Inzaghi, quindi, potrebbe schierare Barella in regia, affiancato da Mkhitaryan e Frattesi, con Zielinski e Asllani pronti a subentrare a gara in corso. In attacco, confermati Lautaro Martinez e Thuram, con Dimarco e Darmian sulle corsie esterne, preferito a Dumfries sulla destra. In difesa, davanti a Sommer, ci sarà Pavard, De Vrij, con Buchanan che dovrebbe partire dalla panchina, e Bastoni.
Infermeria affollata anche in casa bianconera. Thiago Motta sarà costretto a rinunciare agli infortunati Bremer, Milik, Nico Gonzalez e Koopmeiners, mentre Douglas Luiz, fermatosi in Champions League, potrebbe ripartire dalla panchina. Dopo l’ottima prestazione contro lo Stoccarda il portiere Perin potrebbe essere preferito a Di Gregorio alle spalle di una retroguardia con Kalulu e Gatti centrali e Cambiaso e Cabal, preferito a Savona, nel ruolo di terzini. A centrocampo Locatelli sarà nuovamente il regista e verrà affiancato da Fagioli. In attacco, infine, Yildiz sarà proposto sulla trequarti, alle spalle di Vlahovic, con Conceicao e Mbangula sulle fasce.
Nerazzurre le quote bancate dagli analisti di BetFlag che propongono l’1 a 1,75, non vicino al 3,50 dell’X e con il 2 a 5,15. Moltiplica per 2,40, invece, l’1 del primo tempo, per 2,10 l’X e per 5,00 volte la posta il 2. A 2,10, infine, è bancato l’1 del secondo tempo, 2,45 l’X e 4,75 il 2. cdn/AGIMEG