In Commissione Istruzione al Senato, prosegue l’esame, iniziato martedì 2 luglio, del ddl n. 1374, di conversione del decreto-legge 28 giugno, n. 59, recante misure urgenti nei settori di competenza del Ministero per i beni e le attività culturali e per lo svolgimento della manifestazione UEFA Euro 2020. In VII Commissione è stato nuovamente rinviato il parere. Mentre in V Commissione è stato espresso parere non ostativo al testo, parere in parte non ostativo e in parte contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione ad alcuni emendamenti e rinviato l’esame dei restanti. Nel testo è prevista, per finanziare attività di competenza del Ministero, anche una quota di riserva degli utili derivanti dal gioco del lotto. “L’articolo 2 è volto a rendere disponibili risorse aggiuntive per assicurare nell’immediato lo svolgimento dei compiti istituzionali del Ministero per i beni e le attività culturali. (…) Il comma 2 incrementa la disponibilità delle risorse destinate alle finalità dell’articolo 3, comma 83, della legge n. 662 del 1996, la quale dispone che ogni anno una quota degli utili derivanti dai giochi del lotto sia riservata al Ministero per i beni e le attività culturali per il recupero e la conservazione del patrimonio culturale nonché per interventi di restauro paesaggistico, che si traduce in un incremento patrimoniale dello stesso. L’incremento, pari a euro 19.400.000 annui, è disposto per il 2019 e il 2020 ed è finalizzato ad assicurare lo svolgimento di attività di tipo sia tecnico sia di supporto, per un più efficace ed ottimale svolgimento delle funzioni di tutela e conservazione dei beni culturali, con conseguente accrescimento del valore degli stessi”. Inoltre, i senatori FI-BP Testor, Giro, Moles, Papatheu con un emendamento, su cui la V Commissione ha espresso parere contrario, all’articolo 1 hanno chiesto di finanziare il Fondo per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle bande musicali con il 30 per cento delle vincite non riscosse del gioco del lotto e delle lotterie nazionali.
Rinviato il parere dell’XI Commissione sul DL “Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonche´ di semplificazione” già approvato dalla Camera e che prevede il divieto per le scommesse su partite della Lega nazionale dilettanti.
La Commissione Bilancio, l’11 luglio, ha avviato l’esame congiunto del Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato 2018, con la relazione della sen. Ferrero, e delle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato 2019, con la relazione della sen. Pirro. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le 12 di oggi. Intanto la VI e l’XI Commissione hanno espresso parere favorevole ad entrambi i testi. cdn/AGIMEG