American Gaming Association: “Per tutelare i consumatori necessario colpire duramente gli operatori di gioco illegale”

Il presidente dell’American Gaming Association, Bill Miller, ha scritto una lettera indirizzata a Merrick Garland (Procuratore Generale degli Usa) per far luce sull’importante giro d’affari del gioco illegale nel paese.

L’AGA ha esortato il Dipartimento di Giustizia a proteggere i consumatori americani, reprimere gli operatori illegali e far rispettare i regolamenti federali focalizzandosi su casinò, scommesse sportive e skill games.

Secondo quanto scrive l’Aga uno degli errori principali dell’Amministrazione americana è stato quello di invalidare il Professional and Amateur Sports Protection Act (PASPA) nel 2018 che non ha avuto l’effetto di escludere dal mercato le società di gioco senza licenza, poiché attraverso siti web offshore riescono a raggiungere la clientela americana molto facilmente. Inoltre, – si legge nella lettera di Miller – questi siti illegali godono anche di molti vantaggi competitivi che consentono loro di offrire quote e promozioni migliori poiché non sono soggetti a tasse statali o federali e ignorano qualsiasi impegno per un gioco responsabile.

Secondo le ricerche svolte dall’AGA solo nell’ultimo anno le ricerche per questi siti offshore sono aumentate di quasi il 40%. Dunque, l’associazione suggerisce al DOJ americano di iniziare a svolgere indagini ed incriminare i marchi illegali più famosi per attirare l’attenzione del grande pubblico. L’Aga è convinta che aumentando la consapevolezza dei consumatori si limiterebbe anche il fenomeno del gioco illegale. ac/AGIMEG