Dopo la lunga trafila delle audizioni, di boot camp e home visit, sono stati scelti i 12 concorrenti che, a partire da giovedì, calcheranno il palco della X Factor Arena per i live del talent show, quest’anno giunto alla sua nona edizione. In attesa di vedere i talenti esibirsi dal vivo, sulla lavagna Sisal Matchpoint sono aperte le quote sul vincente di questa edizione, sia tra gli artisti che tra i 4 giudici.
Tra i cantanti, in cima alle preferenza dei bookmaker troviamo Leonardo, nella categoria Under 25 Uomini di Mika. Il diciottenne originario della Romania ha conquistato giudici e pubblico sin dalla prima audizione ed è in cima ai pronostici, a quota 5. Subito dopo Margherita, tra le Under 25 Donna di Skin: la sedicenne dalla forte personalità ha buonissime possibilità di arrivare in fondo, a quota 6. Terzo sul podio, un altro Under 25 Uomini, Luca, anche lui un giovanissimo di 16 anni dalla voce portentosa, proposto a 7. Ben 4 i concorrenti offerti a 8, Davide e Giosada della categoria Over 25 di Elio, gli Urban Strangers nella categoria dei Gruppi di Fedez ed Elenora, del gruppo di Skin. A 9 un’altra concorrente di Skin, Enrica, mentre gli altri due gruppi, i Moseek e i Landlord sono quotati rispettivamente a 10 e 12. A chiudere la classifica dei bookmaker, Eva a 12 e Massimiliano, ultimo a 15.
Tra i giudici il principale candidato alla vittoria è Mika che torna a sedersi al tavolo della giuria di X Factor Italia per la terza volta consecutiva. Con la categoria Under 25 Uomini ha le maggiori possibilità di vittoria, a 2.25. Subito dopo Elio che, a parte l’assenza della scorsa edizione, è il più anziano nella giuria di X Factor, dove siede dal 2010. La sua quota con gli Over 25 è 3. La novità del tavolo della giuria di quest’anno è Skin, un’icona rock dalla fama internazionale, offerta a 3.50 con la categoria Under 25 Donne. Ultimo nella classifica dei bookmaker di Sisal Matchpoint è Fedez, vincitore della scorsa edizione con Lorenzo Fragola, quest’anno al rapper milanese è capitata la categoria più difficile, quella dei Gruppi e il bis della sua vittoria è proposto a 4. lp/AGIMEG