L’effetto lockdown ha ovviamente pesato molto anche sul mercato delle scommesse virtuali. Nel periodo gennaio-luglio 2020, il settore (gioco in agenzia + online) ha fatto registrare una spesa di 132,8 milioni di euro, vale a dire un -30% rispetto ai 172,4 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. Sul dato ha inciso in maniera determinante la chiusura delle agenzie di scommesse, con i due mesi di aprile e maggio che sono andati pesantemente in rosso (-70% della spesa in entrambi i mesi). In forte calo la spesa anche a marzo (-54%) e giugno (33%). Non sono ovviamente bastati i numeri da record dell’online, che nel mesi in questione è arrivato a far segnare punte del +233% della spesa per le scommesse virtuali, a risollevare le sorti di questo segmento di mercato. Una conferma che le scommesse virtuali sono un gioco tipicamente di agenzia. Segnali incoraggianti arrivano però dal mese di luglio, nel quale la spesa di 30,4 milioni di euro ha evidenziato una crescita del +29,4% rispetto allo stesso mese del 2019. Nel settimo mese del 2020 leader di mercato di conferma Goldbet, con una quota di mercato della spesa (fisico+online) di quasi il 33%. Seguono sul podio Snaitech (18%) ed Eurobet (16,2%). Ecco come si sono divisi il mercato delle scommesse virtuali a luglio i principali operatori:
GOLDBET | 32,64% |
SNAITECH | 18,01% |
EUROBET | 16,17% |
SISAL | 14,09% |
LOTTOMATICA | 5,47% |
SKS365 | 4,80% |
ADMIRAL SPORT | 0,85% |
SUN BET | 0,85% |
BET365 | 0,75% |
TOTALBET | 0,61% |
BETPOINT-FLLI.SIMONE | 0,53% |
BETALAND (OIA SERVICE) | 0,53% |
HBG | 0,45% |
ROMAR | 0,38% |
AGENZIA IPPICA LUCIANO GIOVE | 0,31% |
SASCOM | 0,30% |
GI.LU.PI. | 0,28% |
AGENZIA M3 | 0,25% |
BETFLAG | 0,23% |
REPLATZ | 0,22% |
VINCITU’ | 0,18% |
THREE OLD BETS | 0,17% |
VITTORIA BET 2009 | 0,16% |
TOTOPARTNERS | 0,15% |
DOMUS BET | 0,13% |
STANLEYBET | 0,12% |
E-PLAY 24 | 0,10% |
es/AGIMEG