UK, accordo tra operatori di scommesse e organi di arbitrato su risoluzione controversie in caso di match-fixing

L’International Betting Integrity Association (IBIA) ha unito le forze con gli organi arbitrali UK Independent Betting Adjudication Service (IBAS) e eCOGRA per stabilire misure per informare e far avanzare il processo decisionale di risoluzione delle controversie sulle scommesse dei clienti. L’approccio si riferisce a circostanze in cui le vincite dei clienti non vengono pagate per il periodo in cui un evento sportivo è oggetto di indagine. In base all’accordo, IBIA cercherà aggiornamenti su tutti i casi in sospeso di scommesse sospette e gli organi di arbitrato contatteranno gli operatori.
Khalid Ali, CEO dell’International Betting Integrity Association, ha spiegato: “L’approccio ha lo scopo di migliorare la condivisione delle informazioni sullo stato dei conti sospesi collegati a potenziali partite truccate. I membri IBIA vogliono fare tutto il possibile per impedire ai corruttori di beneficiare finanziariamente e continueranno a sospendere i conti ove opportuno. Tuttavia, è noto che non tutte le scommesse sospette sono corrotte e che i consumatori innocenti non dovrebbero essere penalizzati. ”
Richard Hayler, amministratore delegato del servizio indipendente di aggiudicazione delle scommesse, ha dichiarato: “Accogliamo con favore questa risposta ponderata e proporzionata a un problema sollevato da IBAS con IBIA. Siamo ottimisti sul fatto che il sistema alleggerirà alcune delle difficoltà precedentemente causate quando i conti e i saldi dei clienti sono stati sospesi per periodi indeterminati. La soluzione sviluppata da IBIA accelererà questo processo. Ciò rassicurerà i nostri giudici sul fatto che importanti indagini restano attive e incoraggerà gli operatori e coloro che indagano a verificare se ogni scommessa su un evento sospetto debba essere trattata allo stesso modo”.
“Tex Rees, direttore di eCOGRA, ha dichiarato:“ Queste iniziative sono state necessarie e forniscono chiarezza e coerenza sia per i consumatori che per gli operatori. Apprezziamo l’approccio collaborativo e inclusivo adottato da IBIA, che dimostra ciò che può essere raggiunto quando l’industria lavora insieme per fornire soluzioni pratiche ed elevare gli standard”. lp/AGIMEG