Scommesse: titolare di un CTD non paga le vincite e sparisce con i soldi. Assolto dai giudici perché la denuncia è stata presentata troppo tardi

Il titolare di un Centro Trasmissione Dati di Ferentino, in provincia di Frosinone, ha compiuto una vera e propria truffa ai danni dei suoi clienti non pagando le loro vincite per circa 60.000 euro e chiudendo improvvisamente l’attività.

I clienti danneggiati hanno presentato una denuncia che, però, è stata depositata un giorno dopo la scadenza del termine legale di tre mesi previsto dall’articolo 124 del codice penale per i reati di appropriazione indebita e truffa. A causa di questo ritardo formale, il giudice ha deciso di non procedere penalmente contro l’uomo, il quale è stato così assolto.

Tribunale

Nonostante il comportamento dell’imputato, che si è reso irreperibile dopo la chiusura dell’agenzia, il suo avvocato ha saputo individuare e sfruttare questo cavillo legale per ottenere l’assoluzione del suo cliente. La legge infatti prevede che, trascorsi i 90 giorni senza una denuncia, non sia più possibile procedere d’ufficio per i reati in questione.

In sintesi, sebbene i fondi sottratti fossero evidenti, l’imprenditore è stato scagionato grazie alla presentazione tardiva della denuncia, impedendo così ulteriori azioni legali a suo carico. lp/AGIMEG