Il 2018 si chiude con una spesa di 1.484 milioni di euro per il settore delle scommesse sportive, valore in crescita del 10,8% rispetto ai 1.337 milioni di euro spesi nel 2017. La raccolta totale è stata invece di circa 10,9 miliardi, mentre ai giocatori sono tornate vincite per 9,4 miliardi di euro. Leader di mercato Snaitech, con una quota di mercato sulla spesa del 13,9%. Seguono Sks365, con il 12%, Eurobet (11,9%), Lottomatica (10%), Sisal (10%) ed il gruppo Gamenet/Intralot/Goldbet (9,8%), per il quale però la quota di Goldbet è relativa per i mesi da agosto a dicembre 2018. Ecco come si sono divisi il mercato della spesa sulle scommesse sportive nel 2018, i principali operatori:
OPERATORI | QUOTE DI MERCATO ANNO 2018 |
INTRALOT/GOLDBET | 14,82% |
– di cui Goldbet 5,00% da gennaio a luglio | |
– di cui Intralot/Goldbet 9,82% da agosto a dicembre | |
SNAITECH | 13,90% |
SKS365 | 12,03% |
EUROBET | 11,93% |
LOTTOMATICA | 10,06% |
SISAL | 10,04% |
BET365 | 7,07% |
BETALAND | 2,68% |
BWIN | 1,40% |
WILLIAM HILL | 1,25% |
BETFAIR | 0,84% |
POKERSTARS | 0,79% |
GI.LU.PI. | 0,73% |
GRUPPO VINCITU’ | 0,72% |
BETPOINT | 0,69% |
STANLEYBET | 0,57% |
SCOMMESSEITALIA | 0,54% |
SUN BET | 0,53% |
REPLATZ | 0,49% |
888 | 0,46% |
MILLENNIUM | 0,42% |
DOMUS BET | 0,39% |
VITTORIA BET 2009 | 0,39% |
E-PLAY 24 | 0,37% |
PEOPLE’S | 0,36% |
MULTIGIOCO | 0,35% |
SCOMMETTENDO | 0,33% |
UNIBET | 0,33% |
HBG ON LINE GAMING | 0,30% |
EASY WORLD | 0,29% |
NEXIGAMES | 0,27% |
BGAME | 0,26% |
AGENZIA IPPICA LUCIANO GIOVE | 0,25% |
AGENZIA M3 | 0,25% |
TOTALBET | 0,24% |
TIERRE GAME | 0,23% |
BETCLIC | 0,18% |
BETFLAG | 0,18% |
SUN BET | 0,18% |
SASCOM | 0,17% |
RCS GAMING | 0,16% |
TOTOPARTNERS | 0,16% |
(*) quote di mercato sulla spesa
(**) il dato di Goldbet è stato inserito a partire da agosto 2018
(***) valore relativo al periodo gennaio/luglio 2018
– elaborazioni Agimeg su dati Adm