Il 2014 si sta rivelando, per una serie di eventi, positivo per il mercato delle scommesse sportive. Nei primi 9 mesi dell’anno la raccolta di questo segmento ha toccato i 2.875 milioni di euro, un dato in crescita dell’8,1% rispetto ai 2.659 milioni raccolti nello stesso periodo dell’anno precedente. Ma si tratta di un dato da leggere in maniera molto differente per quanto riguarda il gioco in agenzia e le scommesse online. Le giocate su territorio hanno infatti registrato una raccolta, tra gennaio e settembre di quest’anno, di 1.868 milioni, contro gli 1.773 milioni dei nove mesi del 2013. I circa 95 milioni di differenza sono in gran parte imputabili ai Mondiali di calcio che si sono svolti a giugno in Brasile. Questo ha portato ad una crescita del mercato delle scommesse sportive “terrestri” del +5,4%, quindi un valore inferiore alla media dell’8,1% registrata dall’intero comparto quest’anno. In pratica senza i Mondiali il mercato delle scommesse in agenzia sarebbe fermo. Discorso invece diverso per quanto riguarda il settore dell’online. Nei primi 9 mesi di quest’anno il segmento ha raccolto giocate per 1.007 milioni, un valore in crescita del +13,5% rispetto agli 887 milioni incassati l’anno scorso. Questa grossa crescita, ad una velocità quasi tripla rispetto al mercato “fisico”, è imputabile soprattutto alla crescita dell’offerta live e del palinsesto complementare, vero punto di forza dei principali operatori dell’online. es/AGIMEG