E’ un mercato, quello dello scommesse sportive ad ottobre, che ha fatto registrare numeri particolari. Se infatti la raccolta ha superato, per la prima volta nell’anno, il miliardo di euro, la spesa reale dei giocatori si è attestata a 133,7 milioni. Si tratta di un dato, quello della spesa, frutto del payout medio pari all’87,2% ed in calo del -25,9% rispetto ad ottobre dello scorso anno quando la spesa toccò i 180,4 milioni di euro. Per quanto riguarda le scommesse online, la spesa ad ottobre 2018 è stata di 56,9 milioni di euro, valore in calo del 21,2% rispetto allo stesso mese dello scorso anno quando la spesa toccò i 72,2 milioni di euro. Il payout medio per il segmento dell’online è stato del 90,76%. Per quanto concerne invece la spesa in agenzia, ad ottobre è stata di 76,8 milioni di euro, vale a dire un calo del -29% rispetto all’anno prima. Le scommesse sportive continuano però a piacere agli italiani, visto che nei primi dieci mesi del 2018 la spesa è stata di 1,2 miliardi di euro, contro i 975 milioni dello stesso periodo del 2017. es/AGIMEG