E’ il 2 Maggio 2016 e il Leicester City Football Club diventa incredibilmente Campione d’Inghilterra scrivendo una delle pagine più belle del calcio moderno; 132 anni di storia senza vincere niente trasformati in un attimo in un’annata senza precedenti.
Merito di un gruppo di calciatori diventato sempre più unito e forte, di tifosi increduli che hanno seguito ovunque il proprio club e soprattutto merito di Mister Claudio Ranieri (inizialmente quotato dai bookmaker britannici come il probabile primo CT esonerato della stagione) che, silenziosamente, vittoria dopo vittoria, ha portato in trionfo le Foxes verso la conquista della Premier League.
A distanza di un anno però la situazione è drasticamente cambiata. Oggi il Leicester occupa la 17esima posizione in classifica con soli 21 punti e zero gol fatti nel 2017.
Il Presidente chiede solo la salvezza: 40 punti, niente Champions, niente FA Cup, solo la salvezza. La storia è stata già scritta, ora per questa favola serve solo un finale non così brutto come la Championship, la Serie B inglese.
Cosa ne sarà del Leicester e di Ranieri? I bookmakers stanno già iniziando a studiare le possibili evoluzioni di questa vicenda. Tra questi Eurobet ha quotato sia la clamorosa retrocessione del Club campione d’Inghilterra, sia il possibile esonero di Ranieri, solo pochi mesi fa nominato miglior allenatore del mondo.
Nella sezione Speciali Eurobet, infatti, si può scommettere sull’evento “Claudio Ranieri Esonerato al 21/05/2017”: la fine del rapporto con il club è quotata 1.45, mentre la conferma sulla panchina (sempre meno probabile), è a quota 2.55.
L’evento antepost “Leicester Retrocesso In Championship” si può trovare, invece, all’interno della vetrina dedicata alla Premier League: ad oggi la retrocessione è data a quota 2.70, mentre c’è ancora un po’ più di fiducia sulla rinascita della squadra (e successiva salvezza) che può essere giocata a quota 1.40.
Recentemente il Presidente del Leicester ha confermato il tecnico romano nonostante la classifica pericolante, ma di sicuro non sarà contento di vedere la squadra in queste condizioni. Il Leicester e Ranieri potrebbero stabilire un altro record, quello cioè di diventare la prima squadra a passare in un anno dal titolo alla retrocessione.
Meglio cambiare allora per evitare un finale drammatico? O confidare ancora nelle doti dell’allenatore del miracolo pur rischiando di retrocedere? lp/AGIMEG