La Serie A si è formalmente conclusa il 26 maggio, dando tutti i suoi verdetti, ma resta un solo tassello da riempire. Si tratta del recupero della 29a giornata e del match che venne rinviato per la scomparsa di Joe Barone, stroncato da un arresto cardiaco appena prima di Atalanta-Fiorentina. La sfida, che era impossibile da recuperare in precedenza per gli impegni europei dei club, non avrà reali risvolti sulla classifica: la Dea è già in Champions, i viola sicuramente ottavi.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
L’Atalanta sarà reduce dalla sua prima settimana di riposo completo, dopo aver vinto l’Europa League contro il Leverkusen (3-0) e aver travolto il Torino (3-0) nella 38a giornata della Serie A. Gasperini al momento è quarto con 69 punti, ma vincendo può scavalcare la Juventus (71): ballerebbero 5-6mln di premio.
Discorso differente per la Fiorentina, che sarà stanca e provata dopo l’impegno in Europa Conference League contro l’Olympiacos. Da quella finale dipenderanno molte scelte di Italiano, che potrebbe anche affidarsi al maxi-turnover e far giocare le seconde linee a Bergamo in un’autentica passerella.
IL PUNTO SULL’ATALANTA
L’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che rinnoverà fino al 2026 (con opzione) ricevendo un aumento dell’ingaggio e proseguendo la sua esperienza da Ferguson nerazzurro, ha vissuto l’annata della sua definitiva maturazione. Scalvini, Scamacca e compagni sono cresciuti fino a dominare la seconda parte di stagione, vincendo quasi tutte le gare nonostante giocassero sempre ogni tre giorni.
È nato così il momentaneo quarto posto in campionato, che potrebbe diventare una top-3 in caso di vittoria contro i viola: ballerebbero 5-6mln di premi. Ma, soprattutto, è nata così la vittoria in Europa League: l’Atalanta è stata implacabile e, dopo aver dominato col Liverpool, ha travolto il Bayer Leverkusen nella finalissima. Conquistando il primo trofeo dell’era-Gasperini, dopo aver visto sfumare la Coppa Italia.
IL PUNTO SULLA FIORENTINA
La Fiorentina, di contro, ha vissuto una stagione decisamente anonima in Serie A. Nonostante le recenti vittorie, da ultima quella col Cagliari, i viola sanno già di non poter andare oltre l’ottavo posto in classifica: un piazzamento che non rispecchia il valore della rosa affidata a Vincenzo Italiano, già certo dell’addio al termine della stagione.
Mentre Palladino e Aquilani si contendono la panchina viola per la prossima stagione, il club fa il suo bilancio della stagione: tanto positiva in Conference (finale con l’Olympiacos) quanto anonima e priva di guizzi in Serie A. La rosa potrebbe cambiare molto nella prossima stagione, soprattutto in attacco: molto deludente il rendimento di tutti i centravanti.
PROBABILI FORMAZIONI
Gian Piero Gasperini deve rinunciare al solo de Roon, che ha chiuso anzitempo la sua stagione dovendo rinunciare all’Europa League e agli ultimi impegni stagionali. Probabile che venga schierata la formazione-tipo, vista col Leverkusen e col Toro: Ederson e Koopmeiners in mezzo, CDK e Lookman dietro Scamacca. Chance per Scalvini e, probabilmente, Musso.
Per quel che riguarda la Fiorentina, saranno due gli assenti sicuri: Mandragora è squalificato, Sottil infortunato. Possono trovare spazio alcune seconde linee, nell’ultimo impegno stagionale: si candidano a giocare i vari Barak, Kouamé e Belotti oltre al vice Christensen. Molte riflessioni sull’undici da schierare.
ATALANTA (3-4-2-1) – Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Scamacca.
FIORENTINA (4-2-3-1) – Christensen; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Lopez, Duncan; Nico Gonzalez, Barak, Kouamé; Belotti.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
All’andata finì 3-2 per la Fiorentina, che però potrebbe giocare con le scorie (positive o negative) della Conference e con quelle della Coppa Italia: dopo aver vinto 1-0 all’andata, venne travolta nel ritorno con un perentorio 4-1 e salutò la competizione.
I tipster di Netwin consigliano la vittoria dell’Atalanta quotata 1.53 , a differenza dei viola, i bergamaschi hanno un obiettivo ben chiaro per chiudere la loro stagione: arrivare terzi. Pronostico alternativo l’Over 3.5, quotato 2.28 : entrambe le squadre producono molto nella zona offensiva.