“Riconosco che, vista la situazione, non posso portare a termine il mio mandato”. Sono queste le parole pronunciate da Liz Truss per annunciare le sue dimissioni da Primo Ministro della Gran Bretagna, diventando la persona che ha detenuto l’incarico per meno tempo nella storia del paese.
Truss lascia un paese che sembra completamente allo sbando con un’inflazione che ha già superato il 10%, i nodi della post Brexit ancora irrisolti e una lista infinita di scioperi già preannunciati nei prossimi due mesi nel settore pubblico. In più, le sue dimissioni segnano la fine del quarto governo conservatore in soli sei anni, numeri mai visti prima nell’isola britannica a conferma del caos che ha coinvolto la politica del Regno Unito.
Il Partito Conservatore, data la complicata situazione, vuole dare il prima possibile al paese la nuova guida. Per il posto da Primo Ministro sembra già delineata una battaglia a due: Boris Johnson, l’uomo al quale Liz Truss era succeduta, e Rishi Sunak, ex Cancelliere dello Scacchiere del Governo Johnson. Gli analisti di Eurobet li offrono entrambi a 2,00. La terza incomoda è invece Penny Mordaunt, attuale Ministra per i Rapporti con il Parlamento, data a 13,00. Un clamoroso ritorno al numero 10 di Downing Street di Theresa May invece vale 101 volte la posta per Eurobet. ac/AGIMEG