È “La La Land” il grande favorito agli Oscar 2017, che saranno assegnati domenica sera a Los Angeles. Il musical diretto da Damien Chazelle è in cima alla lavagna Snai per il premio al Miglior film, bancato a 1,18 davanti alla storia di droga e violenza del giovane afroamericano di “Moonlight” (a 6,50) e al drammatico “Manchester by the Sea” (a 13,00). Con i suoi 32 anni, Chazelle è il regista più giovane mai candidato agli Oscar e, per i quotisti Snai, ha la statuetta praticamente in tasca (a 1,05), davanti a Barry Jenkins (in nomination con “Moonlight”, a 10,00) e a Kenneth Lonergan (a 18,00 con “Manchester by the Sea”). L’Oscar a Mel Gibson per “La Battaglia di Hacksaw Ridge” invece vale 35,00 e Denis Villeneuve con “Arrival” è ultimo a 50,00.
Dopo la Coppa Volpi alla Mostra del cinema di Venezia, il Golden Globe e il Bafta, Emma Stone (“La La Land”) punta dritta all’Oscar alla Miglior attrice, un’ipotesi a 1,18. Si allontana il bis per Natalie Portman, premiata per il “Cigno nero” e ora candidata per il biopic “Jackie”: l’Oscar si gioca a 7,50, come quello a Isabelle Huppert, protagonista di “Elle”. La veterana Meryl Streep, alla sua 20esima nomination per “Florence”, si gioca a 50,00, dietro a Ruth Negga, candidata per “Loving” e bancata a 40,00. Nella categoria Miglior attrice non protagonista, si punta su Viola Davies (“Barriere”) favorita a 1,05, con Michelle Williams (“Manchester by the Sea) lontana a 20 volte la posta.
Dopo anni di gavetta, Casey Affleck – fratello dell’attore e regista Ben – potrebbe conquistare il suo primo Oscar per l’interpretazione del protagonista di “Manchester by the Sea”, a 1,70, davanti a Denzel Washington (“Barriere”), per il quale la statuetta vale 2,70. Terzo in lavagna, Ryan Gosling (“La La Land”) a 18,00. Tra i non protagonisti, Mahershala Ali di “Moonlight” è a 1,22 davanti a Dev Patel (“Lion”, a 6,50) e a Jeff Bridges (“Hell or High water”, a 12,00). lp/AGIMEG