E’ il 3 maggio quando a Jerez Lorenzo sale sul gradino più alto del podio, seguito dal connazionale Marquez e da Valentino Rossi. La moto Gp a distanza di poche settimane torna in Spagna. I piloti scendono sul circuito di Barcellona già oggi per le consuete prove libere, per poi consumare i pneumatici sull’asfalto spagnolo sabato con le due sessioni di qualifica (Q1 ore 14.10 ; Q2 ore 14.35). Semafori verdi della gara previsti per domenica 14 maggio alle ore 14.00 (warm up 9.40 – 10.00).
I superfavoriti sulla lavagna di Stanleybet sono proprio i padroni di casa Lorenzo, tornato tra i grandi dopo un periodo in affanno, e Marquez, meno cannibale dello scorso anno. I bookie di Liverpool offrono a 2.50 la possibilità di Jorge di tagliare per primo il traguardo catalano, tallonato dal connazionale della Honda a quota 3.00. Pronto ad inserirsi nella lotta tutta spagnola Valentino Rossi, opzione a 3.50.
L’outsider Dovizioso è bancato a 9.50, seguito dall’altra Ducati del connazionale Iannone e da Daniel Pedrosa, entrambi a 12.00, e da Crutchlow a 51.00. Si passa alla terza cifra nel caso in cui a vincere sia uno degli altri piloti (101.00).
La Yamaha di Jorge ha dimostrato di poter tenere il passo della Honda registrando anche ottimi tempi sul giro. Per questo il bookmaker d’oltremanica scommette su un testa a testa tra Lorenzo e Marquez anche per la pole position ed offre a 3.25 la possibilità per entrambi i piloti di partire davanti a tutti.
In Giappone sanno fare moto molto veloci ma anche in Italia non scherzano. Nella lotta per il primo posto in griglia spiccano le due Ducati di Dovizioso (4.50) e Iannone (5.70), seguiti da Pedrosa a 6.20. Stessa cifra per l’attuale leader del mondiale Rossi e per A. Espargaro, entrambi inseriti a 17.00. I due piloti sono seguiti a distanza da Crutchlow a 33.00. La possibilità che sia un corridore non presente in lavagna a disporsi per primo al via di domenica vale 36.00 volte la posta. lp/AGIMEG