È arrivato il momento che tutti i tifosi italiani, e non, aspettavano: il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, dove andrà in scena l’ennesima spettacolare gara. Quasi un anno dopo si torna a correre sul circuito dove la leggenda del motociclismo italiano, Valentino Rossi, ha salutato il suo pubblico, mentre il giovane Quartararo si aggiudicava il titolo di Campione del mondo. Anche questa domenica sarà una data che resterà impresso nei calendari, una festa d’addio e molte emozioni: ecco cosa aspettarsi dal weekend. William Hill, in gioco dal 1934, accompagna i piloti nella tappa di MotoGP grazie alle sue migliori quote.
Dopo il successo in Austria e la terza vittoria consecutiva, Francesco Bagnaia (2.62) cercherà di confermarsi sul tracciato casalingo per assottigliare il distacco dal leader di classifica e assalire l’iride. Qui, su Ducati, detiene il miglior record della pista, ma lo scorso anno lo ha lasciato con l’amaro in bocca, cadendo a 6 giri dalla fine. Torna sul circuito che gli ha consegnato aritmeticamente il titolo del 2021 anche Fabio Quartararo (3.40), che quest’anno è braccato dall’intero contingente Ducati, più Espargaro, e dovrà fare del suo meglio, come si è visto nell’ultima gara, per mantenere la 1° posizione in classifica: si preannuncia battaglia fino all’ultima curva. Anche lo spagnolo, Aleix Espargaro (12.00), è pronto a lottare fino all’ultimo per recuperare i punti persi in Austria, per cercare di mantenere il 2° posto. Dopo il piazzamento nell’ultima gara, si aggiunge alla corsa al podio anche Johann Zarco (13.00): arrivare 5° è un risultato che sta stretto al francese, ma ora sente di poter fare bene sul tracciato italiano.
Voglia di rivincita per Enea Bastianini (6.00) in seguito alla gara deludente in terra austriaca: dopo la conferma che la prossima stagione correrà in sella alla Ducati ufficiale, la Bestia ha fame di pole e di vittoria sul tracciato che l’ha visto crescere. E, anche in mezzo alla classifica piloti, c’è chi può dire la sua: come Jack Miller (7.50). Dal pilota australiano, che corse proprio a Misano il suo primo Gran Premio, ci si può aspettare di tutto: dopo il 3° posto in Austria potrebbe riconfermarsi oppure migliorarsi, andando ad aiutare anche il compagno di squadra.
Appena riconfermato nel team Pramac, anche Jorge Martin (19.00) arriva in Italia con una marcia in più e spera di poter lottare per un buon piazzamento. Particolare attenzione, infine, ai pilotini del team Mooney VR46: Luca Marini (26.00) e Marco Bezzecchi (41.00) sono pronti a dare spettacolo e giocarsela fino alla fine, per i posti che contano.
Nonostante sarà una gara accanita e pieno di spettacolo, il GP di Misano segnerà un nuovo addio. Dopo il saluto dello scorso anno di Valentino Rossi, davanti a tribune vestite di giallo e pronte ad abbracciarlo, anche Andrea Dovizioso (151.00) ha scelto il tracciato casalingo e il “suo” pubblico per l’ultima corsa su asfalto. lp/AGIMEG