La MotoGP torna con il Gran Premio del Giappone e con la Ducati che aspetta il ritorno del suo grande asso: Francesco Bagnaia non chiude al primo posto una gara da oltre un mese, ovvero dal Red Bull Ring del 20 agosto, e la caduta in India ha riaperto i giochi nella classifica piloti che fino all’estate sembrava dominata dal campione del Mondo in carica. La concorrenza si è fatta sempre più dura per Bagnaia, con Jorge Martin che ha un distacco di appena 13 punti e Bezzecchi che si avvicina forte dei tre successi stagionali.
A Motegi (domenica alle 8 di mattina, ora italiana, c’è la gara) le quote sulla lavagna scommesse di Betaland annunciano una sfida molto equilibrata tra Pecco e Martin, pronti a darsi battaglia per quei punti che potrebbero essere decisivi per il Mondiale: i due ducatisti dominano i pronostici visto che il successo del campione del mondo è proposto a quota 2.75, per un vantaggio davvero minimo rispetto allo spagnolo, seconda scelta del bookmaker a 3.00. Sul podio dei favoriti c’è anche Marco Bezzecchi, secondo a San Marino e primo in India, e pronto a prendersi la scena anche perché il suo successo è proposto a 3.50. Le distanze aumentano con Brad Binder, a 8.00, Marc Marquez a 12 e Aleix Espargaro a 18.00. Un po’ staccati gli altri italiani. Franco Morbidelli su Yamaha è in lavagna a 100, la stessa quota di Fabio Di Giannantonio.
In Moto 2 il nome caldo è sempre quello di Pedro Acosta favorito a 1.70, in Moto 3 testa a testa tra Jaume Masia e Ayumu Sasaki, entrambi a 4.00. cdn/AGIMEG