Trenta punti di distanza rispetto a Fabio Quartararo nella classifica piloti, ma anche quattro vittorie di fila che fanno sembrare questo svantaggio davvero minimo: Francesco Bagnaia sta dominando gli ultimi Gran Premi della Moto GP, da fine giugno si è lasciato tutti alle spalle, e domenica 18 settembre potrebbe mettere a segno un altro colpo per avvicinarsi sempre di più al rivale campione del Mondo in carica.
Il talento della Ducati cerca la “manita” sul circuito di Aragon, dove ha ottenuto il suo primo successo in carriera. Al di là della tradizione uno dei fattori determinati in Spagna potrebbe essere la netta superiorità che la Ducati sta dimostrando nei confronti della Yamaha, con Quartararo che non riesce a tenere il ritmo dei suoi avversari.
Per questo motivo sulla lavagna scommesse di Betaland Francesco Bagnaia – a caccia del settimo sigillo stagionale – parte come grande favorito a quota 2,30 e il primo avversario è Aleix Espargaro su Aprilia, secondo nei pronostici a 4,50. Fabio Quartararo è staccato e la quota di 6,00 volte la posta mette in mostra tutte le difficoltà del francese. Marc Marquez vuole provare a dominare sul circuito di casa, ma si gioca a 8,00 come Enea Bastianini.
Situazione frizzante anche in Moto2 e in Moto3. Nella seconda classe la sfida per il Mondiale vede protagonisti lo spagnolo Augusto Fernandez e il giapponese Ai Ogura, separati da 4 punti in classifica. Aron Canet potrebbe inserirsi in Spagna con il successo che è proposto a 5,50. Per quanto riguarda la Moto3 se la giocano Izan Guevara a 3,75 e Dennis Foggia a 4,00. cdn/AGIMEG