Il mondo delle scommesse torna sotto la lente d´ingrandimento dell´ Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) di Monaco di Baviera, leader europeo delle indagini di qualità. Insieme a ServiceValue, istituto di ricerca di Colonia, l´ITQF ha condotto un sondaggio rappresentativo sulla soddisfazione della clientela, raccogliendo 1.296 giudizi di clienti delle principali 14 società di scommesse in Italia. Nel mondo delle scommesse online. La qualità del servizio delle 14 principali società di gaming (6 con agenzie LOTTOMATICA/BETTER, SNAI, SISAL/MATCHPOINT, EUROBET, INTRALOT, GOLDBET e 8 online LOTTOMATICA/BETTER, SNAI, SISAL/MATCHPOINT, EUROBET, BWIN, WILLIAM HILL. PADDY POWER, BET365) è stata suddivisa in ben 7 maxi categorie: l´offerta di scommesse, le quote e gli incentivi, il servizio ai clienti, la responsabilità sociale, il sito web (solo per le società online), le scommesse da mobile (solo per le società online) e il brand, novità di quest´anno. Ogni maxi categoria è stata articolata in varie sub-categorie, in tutto ben 35, per analizzare nel dettaglio la qualità del servizio offerto dalle società ai clienti. Queste sub-dimensioni rappresentano 35 aspetti della qualità del servizio, su cui i clienti sono stati interrogati. Dalle risposte assegnate è stato possibile calcolare i punteggi medi del settore online e di quello con agenzie. Sono stati poi calcolati anche i punteggi singoli attribuiti a ciascun operatore in ciascuna delle 7 categorie analizzate e nelle classifiche finali. L’ITQF fa ricerche su vari segmenti imprenditoriali (tra le aziende che in Italia hanno usufruito delle ricerche dell’ITQF ci sono AMAZON, VODAFONE, GENERALI, DEUTSCHE BANK, ESSO, ALLIANZ, ENEL, CHE BANCA, TRE, INTESA SAN PAOLO, UNIPOL, WIND, NERO GIARDINI, ecc, la lista è disponibile al link https://istituto-qualita.com/referenze/) e lo studio completo, che Agimeg ha potuto visionare in anteprima, si compone di oltre 200 pagine. L’ITQF rilascia, per ogni categoria in esame, un “sigillo di qualità” che le aziende possono utilizzare per un anno. lp/AGIMEG