Domenica di festa per l’ippodromo del S. Artemio di Treviso. Va infatti in scena l’edizione 2022 del Gran Premio Memorial Giuseppe Biasuzzi (euro 121.000, metri 1609), classica di Gruppo 1 riservata ai 4 anni.
Undici i cavalli al via dietro le ali dell’autostart. A differenza delle passate edizioni nessun cavallo straniero in pista, ma, a garantire il carattere di internazionalità, pensa il ritorno in Italia di un paio di nati e allevati in Italia ora di stanza in Francia: Callmethebreeze, da sempre il leader della generazione, e Carlomagno d’Esi, recente vincitore a Bologna del Gran Premio Continentale.
Il primo, interpretato da Andrea Guzzinati, è allenato ed è di proprietà dal top trainer transalpino Philippe Allaire, mentre il secondo porta in corsa il training di Laurent Claude Abrivard per la guida di Andrea Farolfi, recente vincitore del Derby Italiano del Trotto. Al sorteggio Callmethebreeze ha pescato il 3, Carlomagno il 2.
A completare il campo dei partecipanti con diritto e speranza di vittoria pensano il Gocciadoro Charmant de Zack, che ha avuto in dote il 4, ed il locale Cosmo Spritz, allievo di Andrea Sarzetto che avrà in sulky Carmine Piscuoglio Dell’Annunziata, finito al 6.
BetFlag, provider leader nel settore dell’offerta di quota fissa online, propone Callmethebreeze cavallo da battere a 1,85. Charmant de Zack la prima alternativa a 4. Poco più su nella valutazione Carlomagno d’Esi a 5,5. Il ruolo di sorpresa è affidato a Capital Mail, proposto a 7,25. lp/AGIMEG