Si apre oggi la dodicesima giornata giornata del Giro d’Italia con la tappa Parma-Genova. Il percorso è il più lungo di questa edizione, con i suoi 204 km appenninici impegnativi da percorrere dove non mancano le difficoltà altimetriche.
Le salite da segnalare sono almeno tre: quella iniziale verso il primo dei GPM, il Passo del Bocco, e a seguire per lo sprint intermedio quelle degli altri due GPM, La Colletta di Boasi e il Valico di Trensasco. Progressiva è la discesa verso Genova, alla quale si accede percorrendo l’autostrada e il nuovissimo Ponte di San Giorgio, entrambi rettilinei e ben pavimentati.
L’undicesima tappa ha premiato il primo vincitore italiano, Alberto Dainese, davanti al secondo posto di Fernando Gaviria e al terzo posto di Simone Consonni. La maglia rosa si conferma sulle spalle dello spagnolo Lopez Perez.
Le caratteristiche della tappa la rendono perfetta per una fuga di corridori come Formolo e Albanese, quotati su Amazingbet rispettivamente a 25 e 20. Sotto la lente dei possibili favoriti anche Calmejane e Vanhoucke quotati entrambi a 4,50, van der Poel a 5,50, Schmid e Covi a 10. lp/AGIMEG