Cinque squadre italiane scenderanno in campo domani nel ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League: passaggio del turno alla portata di Fiorentina, Inter e Napoli, mentre rischiano Roma e Torino, che giocheranno in trasferta dopo i pareggi interni dell’andata.
Feyenoord – Roma: dopo l’1-1 di sette giorni fa i giallorossi per qualificarsi devono vincere o pareggiare segnando almeno due reti; le recenti prestazioni sottotono e i numerosi pareggi non sono però beneauguranti, così come la consueta lista di infortunati. Negli olandesi saranno assenti Immers e Wilkshire, squalificati, e il difensore Van Beek, infortunato. Totti in campo dal primo minuto insieme a Gervinho. Quote Snai: Feyenoord 2,70, pareggio 3,30, Roma 2,55.
Atletico Bilbao – Torino: forte rischio eliminazione per i granata, il 2-2 conseguito una settimana fa mette l’Atletico nella condizione di gestire la partita. Ventura si affiderà a Maxi Lopez, autore delle due reti torinesi dell’andata, oltre a Quagliarella ed El Kaddouri, il Bilbao dovrebbe schierare la formazione tipo con Aduriz unica punta supportata da Viguera, Munian e Susaeta. Quote Snai: Atletico 1,95, pareggio 3,40, pareggio 3,85.
Fiorentina – Tottenham: anche in questo caso pareggio all’andata, ma la Fiorentina lo ha conseguito al White Hart Lane e quindi si è trattato di un segno X prezioso, domani sera basterebbe il solo 1-0 per accedere agli ottavi. L’allenatore Montella deve però affrontare alcuni problemi di formazione, a cominciare dall’assenza del portiere Tatarusanu che dovrà essere sostituito dal brasiliano Neto, sicuro partente a fine stagione. Da verificare anche la condizione di Borja Valero, se non recupera lascerà spazio ad Aquilani o a Badelj. Tottenham in campo con un 4-2-3-1 a metà tra il prudente e l’attacco, in avanti Lamela, Dembele ed Eriksen a sostegno di Kane. Quote Snai: Fiorentina 1,95, pareggio 3,50, Tottenham 3,75.
Inter – Celtic: momento positivo per l’Inter che domani giocherà sull’onda del 3-3 di sette giorni fa. Niente da fare per Nagatomo e Jonathan, da valutare Handanovic che ha già saltato la partita di Cagliari. Brozovic e Poloski non sono utilizzabili in ambito Uefa, a Mancini non resta che ricorrere al 4-3-1-2 con Carrizo, Campagnaro, Ranocchia, Juan Jesus, Santon, Guarin, Medel, Kovacic, Shaqiri; Icardi e Palacio. Da evitare i cali di attenzione che hanno permesso agli scozzesi di recuperare da un passivo di 0-2 dopo soli 13 minuti di gioco. Il Celtic dovrebbe rispondere con un 4-2-3-1 composto da Matthews, Denayer, van Dijk e Izaguirre in difesa, Bitton e Brown sulla mediana dietro a Commons, Johansen e Armstrong, lo svedese John Guidetti (13 reti in questa stagione) in attacco. Quote Snai: Inter 1,55, pareggio 4,00, Celtic 6,00.
Napoli – Trabzonspor: il 4-0 ottenuto in Turchia all’andata permette alla squadra di Benitez di affrontare la partita con relativa tranquillità, a meno di un completo crollo per 90 minuti il Napoli dovrebbe accedere agli ottavi senza particolari problemi. Non deve sorprendere l’ampio turnover tra i partenopei che approfittano dell’occasione per far rifiatare, la formazione attesa è composta da Rafael in porta (da lui si attendono conferme dopo alcune prestazioni non brillanti), in difesa Mesto, Henrique, Koulibaly e Britos, centrocampo con Inler e Jorginho, poi Callejon, De Guzman e Mertens con Zapata unica punta. Pochissimi cambi nei turchi rispetto a una settimana fa: nonostante la débâcle interna l’unica variante dovrebbe essere l’inserimento di Constant in difesa. Quote Snai: Napoli 1,35, pareggio 4,75, Trabzonspor 9,00. lp/AGIMEG