Reduce dalla vittoria a Francoforte per 2-0 nell’andata degli ottavi di finale della Champions League, il Napoli torna in campo domani alle 18 contro l’Empoli in campionato. E’ una stagione d’oro per gli uomini di Spalletti, che in Serie A veleggiano verso lo scudetto e cominciano a candidarsi anche per il trionfo nella massima competizione europea.
Qualificati come primi nel proprio girone, i partenopei hanno già prenotato quelli che sarebbero i primi quarti di finale della loro storia. Servirebbe infatti un crollo al ritorno al Maradona, con l’Eintracht Francoforte chiamato a vincere 3-0 il 15 marzo alle ore 21.
Una prova di forza a livello internazionale che ha portato i bookmaker a far crollare le quote per la vittoria della Champions League: gli operatori di scommesse fanno infatti oscillare il pronostico a favore del Napoli tra 7,00 e 7,50, meglio degli azzurri soltanto le corazzate Manchester City e Bayern Monaco, mentre il Real Madrid (campione in carica e autore di un’impresa ad Anfield col Liverpool) viene spesso proposto con la stessa quota dei campani.
I bookmaker credono alla Champions del Napoli, anche perché ormai i giocatori possono concentrarsi solo su questa competizione. Non c’è infatti gara in campionato, dove il titolo tricolore partenopeo (il terzo della storia) viene proposto appena a 1,02. Praticamente una certezza, con la capolista che si trova a distanza di sicurezza sulle inseguitrici: +15 sull’Inter e +18 su Milan e Roma.
Anche nella prossima giornata, la 24esima, nulla sembra poter impensierire la squadra di Spalletti: l’Empoli è un ostacolo più che abbordabile, tanto che il successo toscano viene dato a 6,60 mentre il colpo esterno paga 1,47. L’Inter torna a Bologna, dove l’anno scorso buttò via il titolo, e i ricordi potrebbero giocare un brutto scherzo nonostante i favori del pronostico.
Rischia qualcosa il Milan in casa con l’Atalanta, la Roma a Cremona potrebbe pagare le fatiche di Europa League. Per il Napoli ormai, ogni giornata che passa, è sempre più aria di match point-scudetto: un’attesa che dura dalla stagione 1989/90, poi solo tre Coppe Italia, una Supercoppa Italiana e tante delusioni.
Un sogno “doblete” che farebbe felice anche il calcio italiano: l’ultimo club tricolore in grado di vincere scudetto e Champions la stessa stagione è stata l’Inter nel leggendario 2010. Tredici anni dopo, alle pendici del Vesuvio, stanno cominciando a sognare in grande. lb/AGIMEG