Scommesse, ecco come finirà la Serie A

Sarà l’Inter ad aggiudicarsi lo scudetto 2021/22, bissando il successo dello scorso anno ed appuntandosi la seconda stella sulla maglia, mentre la Juventus non riuscirà a qualificarsi alla Champions League. E’ la previsione di un sito americano specializzato sui principali campionati, tra cui la Serie A, che attraverso un dettagliato algoritmo è riuscito a prevedere il cammino delle squadre da qui a fine stagione. Ideato dallo statistico statunitense Nate Silver, negli anni l’algoritmo ha centrato in pieno decine di previsioni. Su tutte, basti pensare che alle elezioni presidenziali americane del 2008 riuscì a pronosticare correttamente l’esito delle votazioni in 49 Stati su 50.

Giunta al giro di boa, la Serie A vede in testa l’Inter davanti a Milan e Napoli. Le proiezioni del sito americano danno i nerazzurri vincenti a fine stagione davanti a Milan, Napoli e Atalanta, con la Juve quinta fuori dalla Champions. Ma come funziona l’algoritmo? Si basa su un indice, l’SPI (Soccer Power Index), che valuta tutte le formazioni della Serie A e che viene costantemente aggiornato e adattato per stilare la forza complessiva della squadra, di pari passo con le prestazioni in campionato, basate su alcuni parametri tra cui attacco, difesa e differenza reti.

Sul fatto che la formazione allenata da Simone Inzaghi vinca il campionato non hanno dubbi i bookmaker, che bancano il successo nerazzurro a 1,25 volte la posta giocata. Alle spalle di Lautaro e compagni si piazza il Milan, attualmente secondo, a quota 6,75, con il Napoli terza forza a 7,50. Lo scudetto all’Atalanta del Gasp è proposto a 9,00, la risalita della Juventus fino al tricolore è invece un’eventualità che si gioca a 18,00. Per i bianconeri, insomma, un’annata da dimenticare, che vedrà sfumare la possibilità non solo di vincere il tricolore, ma anche di qualificarsi in Champions per la prossima stagione.

Ecco la proiezione di quale sarà la classifica finale della Serie A secondo fivethirtyeight.com

Inter 87
Milan 75
Napoli 73
Atalanta 73
Juventus 69
Roma 63
Fiorentina 61
Lazio 59
Bologna 52
Torino 51
Sassuolo 50
Verona 49
Empoli 49
Udinese 47
Sampdoria 43
Venezia 35
Spezia 34
Genoa 29
Cagliari 29
Salernitana 23

cr/AGIMEG