La vittoria di domenica della Lazio per 5-1 è stata l’ottava volta su dieci partite giocate dopo la fine del lockdown in Serie A che ha visto entrambe le squadre riuscire a segnare, ed anche l’ottava in cui c’è stato almeno un gol nel corso del primo tempo.
La Lazio ha subìto il gol di apertura nell’ultima giornata, contro il Verona, portando a 3 le volte che ha perso o pareggiato alla fine del primo tempo nelle sue ultime tre vittorie in campionato (a fine primo tempo: 1 pareggio, 2 sconfitte). Di conseguenza, ha avuto modo di recuperare in maniera impetuosa diversi punti in modo impressionante in ben 12 delle 15 partite di campionato in cui la Lazio ha subito il primo gol (8 vittorie, 4 pareggi, 3 sconfitte).
Anche se i padroni di casa hanno vinto solo due delle ultime quattro partite all’Olimpico, non andranno nel panico se dovessero subire il gol di apertura. Tre delle ultime quattro vittorie casalinghe hanno visto la Lazio in svantaggio per 1-0 alla fine del primo tempo ma riuscire a recuperare vincendo la partita per 2-1.
Brescia retrocesso
Il Brescia è ormai retrocesso; le rondinelle hanno visto nelle ultime 4 partite di Serie A entrambe le squadre riuscire a segnare (1 vittoria, 3 sconfitte), ma ha vinto solo due delle sue ultime 21 partite in campionato (2 vittorie, 5 pareggi, 14 sconfitte). La sconfitta per 2-1 nell’ultimo turno contro il Parma, tra le proprie mura, ha visto un pareggio alla fine del primo tempo, situazione che quando si è verificata durante il campionato non ha mai portato nulla di buono al Brescia.
Sono state 8 le volte in cui un pareggio alla fine del primo tempo si è trasformata in una sconfitta alla fine della partita; una statistica questa che ha reso la salvezza del Brescia impossibile. La squadra ospite arriva da dieci trasferte senza vittorie in A (2 pareggi, 8 sconfitte), dopo aver subìto una media di 3,2 gol a incontro in questa striscia di partite. Sette delle otto sconfitte in quel periodo hanno visto un margine di almeno 2 gol, e tre delle quattro sconfitte in trasferta da dopo la fine del lockdown hanno visto il Brescia subire almeno 2 gol nel primo tempo. cdn/AGIMEG