Nelle ultime ore è emerso che il Governo sta valutando la reintroduzione delle sponsorizzazione dei club sportivi da parte delle società di gioco, ma allo stesso tempo tale misura dovrebbe essere accompagnata da un ulteriore prelievo (tra lo 0,5% e l’1%) a favore delle squadre da destinare ai vivai e al miglioramento delle infrastrutture.
Dunque, come al solito, si mettono nuovamente le mani nel portafoglio degli operatori di gioco legale, nonostante le difficoltà incontrate negli ultimi anni tra lockdown e impennata dei prezzi dell’energia.
Il refrain è sempre lo stesso: tassare il mondo del gioco quando lo Stato ha bisogno di alleggerire la situazione finanziaria di altri settori, anche se vi sarebbero vie alternative per farlo. Ad esempio, lo sport e il calcio in particolare ha visto una importante crescita sull’ammontare delle commissioni degli agenti dei giocatori.
Come dimostra un articolo a firma di Gianfranco Teotino sulla Gazzetta dello Sport, solo nel 2022 ammontano a 586 milioni di euro le commissioni destinate agli agenti, con un aumento del 24,3% rispetto allo scorso anno. In particolare, le compagini italiane hanno speso oltre 83 milioni di euro, con un incremento del 20,4% rispetto al 2021, a dispetto delle difficoltà economiche contingenti denunciate da un po’ tutte le società. L’Italia – prosegue Teotino – è anche il Paese in cui maggiormente i club si avvalgono di intermediari per le cessioni e gli acquisti dei giocatori.
Inoltre, il costo degli agenti continua a salire anche grazie al nuovo tipo di mercato che porta molti giocatori a scadenza del contratto rendendo più facile raggiungere un accordo contrattuale più alto per il giocatore, con conseguente commissione più elevata per l’agente.
Ciò fa capire che il settore del calcio italiano in particolare non è efficiente nella gestione delle spese e che ci sarebbero numerosi modi per migliorare la situazione finanziaria dei club, piuttosto che aumentare ulteriormente la tassazione ad un settore che viene da anni molto difficili come quello del gioco. ac/AGIMEG