Il Milan batte il Sassuolo per 1-2 e si assicura la qualificazione ai preliminari dei Europa League, gli unici che avrebbero potuto conquistare il posto erano proprio gli emiliani che adesso però finiscono a 11 punti di distacco. L’Atalanta batte il Bologna per 1-0 e riagguanta momentaneamente il secondo posto in classifica.
Il match al Mapei Stadium è molto vivace nel primo tempo, le due squadre confermano di essere tra le più in forma in questa fase di campionato. Ibrahimovic va in goal al 19′ sfruttando un assist di Calhanoglu. Il Milan crea diverse occasioni, ma anche il Sassuolo sfiora la rete al 32′ con un tiro dalla distanza di Raspadori che finisce di poco al di sopra della traversa. Al 42′ – dopo una lunga consultazione del Var per accertare un presunto fallo di mano di Calhanoglu – l’arbitro concede il rigore al Sassuolo e Caputo lo trasforma. Il pareggio dura poco, Ibrahimovic va in rete nei minuti di recupero, nuovamente servito da Calhanoglu. Il Sassuolo rimane in 10, viene espulso Bourabia. Meno frizzante il secondo tempo, le due squadre provano comunque a dare spettacolo, ma sostanzialmente i rossoneri non fanno altro che gestire il vantaggio.
Il Milan partiva nettamente favorito nelle quote dei bookmaker, il 2 si giocava a 1,78 contro il 4,00 dei padroni di casa e il 4,20 del pareggio. L’1-2 si giocava a 8,50, ampiamente previste la doppietta di Ibrahimovic (5,80) e la rete di Caputo (2,30).
Molto combattuta anche Atalanta-Bologna, con una serie di occasioni da un lato e dall’altro. Al 35′ esplode un furioso battibecco tra i due allenatori, l’arbitro espelle Gasperini e ammonisce Mihajlovic. Spettacolo anche nel secondo tempo, il Bologna sfiora la rete con Barrow, ma subito dopo l’Atalanta reagisce e questa volta non sbaglia: Castagne pesca Zapata in area che la gira a Muriel e questi infila sul primo palo.
I bookmaker davano come largamente favoriti i padroni di casa (1,27) contro il 6,00 del pareggio. La quota del Bologna era volata invece a 10,00. Ci si aspettava però qualche rete in più, l’1-0 finale si giocava a 12,00. A 1,80 la rete di Muriel. lp/AGIMEG