Novanta minuti per definire quali sono le 8 squadre che si affronteranno nei quarti di finale di Europa League. Dopo le sfide di andata della settimana scorsa, stasera si torna in campo per i ritorni degli ottavi. Non ci sono nette favorite per il passaggio del turno e non mancherà lo spettacolo sui prati verdi europei secondo le quote di StarCasinò.
Si inizia oggi alle 18:45 con Monaco-Braga: la sfida di andata è stata la prima partita in assoluto tra queste due formazioni, finita 2-0 per i portoghesi. Non sarà facile per il Braga portare a casa la qualificazione: nei tre precedenti giocati in terra francese in tutte le competizioni, zero vittorie e zero gol fatti. Quest’anno, però, possono contare su Ricardo Horta, il giocatore che ha partecipato attivamente a più gol in questa edizione dell’Europa League (4 gol e 4 assist). Il Monaco dalla sua ha un ottimo trend quando è in svantaggio di 2 reti dopo la partita di andata: nelle ultime due sfide in competizioni europee in cui ha perso il primo match con due o più gol di scarto, alla fine è riuscito a recuperare e passare il turno. La vittoria dei francesi è data a 1,42, il pareggio a 4,50 e il successo esterno del Braga a 6,50.
Alla stessa ora scendono in campo anche Bayer Leverkusen e Atalanta, con la Dea che guida la sfida grazie al 3-2 casalingo dell’andata. I nerazzurri sono rimasti imbattuti in quattro delle cinque partite giocate contro squadre tedesche in competizioni europee. Il Bayer potrebbe raggiungere i quarti di finale della competizione per la sesta volta nella sua storia, in Germania solo Amburgo e Colonia hanno fatto meglio (sei apparizioni a testa). La vittoria dell’Atalanta è quotata 2,90, quella del Bayer 2,25, mentre il pareggio è l’opzione meno probabile, con la quota fissata a 3,50.
Si prosegue con Stella Rossa-Glasgow Rangers sempre alle 18:45, con gli scozzesi chiamati a preservare il 3-0 dell’andata: non accedono ai quarti di una competizione europea dalla Coppa UEFA 2007/08, quando poi arrivarono in finale e persero contro lo Zenit San Pietroburgo. I serbi non hanno mai perso una partita casalinga in competizioni europee contro una squadra scozzese in sei gare disputate, tre di queste proprio contro i Glasgow Rangers. La vittoria casalinga della Stella Rossa è data a 2,00, il pareggio a 3,60, mentre la vittoria esterna dei Rangers a 3,40.
Chiude il blocco di partite delle 18:45 la sfida tra Galatasaray e Barcellona: i giochi sono apertissimi visto lo 0-0 del match di andata. Nei nove precedenti in tutte le competizioni contro gli spagnoli, i turchi hanno vinto una sola partita, nel novembre 1994 in Champions League. Il Barcellona può contare nel giocatore, Memphis Depay, che ha preso parte a più tiri in tutte le competizioni europee in questa stagione: 27, nove conclusioni e 18 occasioni create. La vittoria del Galatasaray è quotata 7,50, quella del Barcellona 1,38, mentre il pareggio è fissato a 4,50.
Il turno di Europa League continua alle 21:00 con Eintracht Francoforte-Real Betis, con il parziale fermo sul 2-1 per i tedeschi. Con la vittoria nella sfida di andata, l’Eintracht è imbattuto nelle ultime sette partite ufficiali contro squadre spagnole. Il Betis ha superato il turno solamente in una delle precedenti cinque occasioni nelle quali aveva perso la gara di andata in una sfida ad eliminazione diretta nelle principali competizioni europee. La vittoria dell’Eintracht Francoforte è data a 2,10, quella del Real Betis a 3,10 e il pareggio è quotato 3,60.
Alla stessa ora scendono in campo anche Lione e Porto, con i francesi in vantaggio per 1-0 dopo la sfida di andata. Difficile per i portoghesi riuscire ad espugnare il Parc OL: nelle 22 gare interne del Lione in Europa League, le sconfitte sono state solo 2, contro Juventus nel 2013/14 e CSKA Mosca nel 2017/18. Infatti, i francesi sono favoriti sia per il passaggio del turno (1,20) che per la vittoria della partita (2,15). La vittoria esterna del Porto è quotata 3,10 mentre il pareggio è fissato a 3,50.
Chiude gli ottavi di Europa League la sfida tra West Ham United e Siviglia: all’andata si imposero gli spagnoli per 1 a 0 e sono i favoriti per l’accesso ai quarti (1,42). Il Siviglia ha passato il turno 19 volte su 20 nella fase ad eliminazione diretta della Coppa UEFA/Europa League in cui ha vinto la gara di andata. Non hanno mai vinto, però, nelle ultime cinque trasferte in competizioni europee. La vittoria del West Ham United è fissata a 2,15, quella del Siviglia a 3,40, mentre il pareggio è quotato 3,20. lp/AGIMEG