Svizzera, Spagna, Belgio, Italia, Repubblica Ceca, Danimarca, Ucraina e Inghilterra: sono queste le migliori 8 squadre d’Europa che tra venerdì e sabato cercheranno di aggiudicarsi un posto in semifinale.
Tutti i televisori d’Italia, domani alle 21.00, saranno sintonizzati su quella che si prospetta essere la prova più difficile per gli Azzurri di Mancini, ovvero affrontare Lukaku e compagni per un posto tra le final 4. All’Allianz Arena di Monaco andrà in scena Belgio – Italia: le due squadra si incontrano per la quinta volta in una competizione internazionale e, nelle sfide precedenti, l’Italia è sempre rimasta imbattuta. Anche per domani le speranze sono buone, la lavagna di William Hill pende leggermente a favore dell’Italia, data vincente a 2.37, mentre il moltiplicatore per un successo dei Diavoli Rossi è di 3.40. È la quarta volta consecutiva che la nostra nazionale si trova ad affrontare i quarti di finali degli europei e nelle tre volte precedenti il risultato finale è sempre stato deciso ai calci di rigore: andare all’extra time anche domani moltiplicherebbe tutte le scommesse per 3.00.
Il possibile sfidante dell’Italia verrà deciso qualche ora prima, alle 18.00, quando a San Pietroburgo si affronteranno Svizzera, tra le sorprese del torneo, e Spagna. Le due squadre non si sono mai affrontate agli europei, mentre nelle 3 precedenti sfide mondiali l’esito è stato 2 partite vinta da La Roja e una, la più recente, dagli elvetici. Il tabellone di William Hill quota una possibile vittoria della Svizzera a 3.40 mentre il successo della Spagna moltiplicherebbe ogni puntata per 1.66. Il pareggio allo scoccare del novantesimo è bancato a 3.70: se si arrivasse ai calci di rigore i Rossocrociati potrebbero replicare il successo degli ottavi dove proprio dal dischetto hanno eliminato la Francia campione del mondo.
Sabato si giocheranno altre due partite. Nel pomeriggio, alle 18.00, scendono in campo Repubblica Ceca e Danimarca. Una vittoria dei cechi è data a 3.80 in lavagna mentre la squadra danese scende in campo da favorita: la sua vittoria è pronosticata a 2.10. Se la sfida dovesse finire in parità durante i tempi regolamentari, come è già successo 5 volte nelle 6 ultime partite tra le due, ogni scommessa sulla X verrebbe moltiplicata per 3.20.
In serata, a chiudere il round, l’Ucraina affronterà l’Inghilterra allo Stadio Olimpico di Roma. Dopo essere stata ripescata come migliore terza, la squadra di Sheva ha stupito tutti battendo la Svezia e qualificandosi per i quarti di finale. Sabato però affronterà l’Inghilterra e i pronostici non sono a suo favore (9.00). L’Inghilterra, che ha perso solo una delle 7 partite in tutte le competizioni contro la squadra giallo-blu, è invece pronosticata vincente 1.42. La X sul tabellone, che porterebbe le due squadre all’extra-time, è invece data a 4.20.
Per chi vuole puntare il tutto e per tutto sugli Azzurri, tra le Quote Maggiorate interessante l’opzione “Federico Chiesa Marcatore nei 90 Minuti”, che moltiplicherebbe ogni scommessa per 6.50. Puntare invece sull’Italia vincente 1 a 0 a fine primo tempo farebbe moltiplicare la puntata per 4.75.
Le quote in dettaglio*:
Venerdì 2 luglio:
Svizzera 5.50, X 3.70, Spagna 1.66
Belgio 3.40, X 3.00, Italia 2.37
Sabato 3 luglio
Rep. Ceca 3.80, X 3.20, Danimarca 2.10
Ucraina 9.00, X 4.20, Inghilterra 1.42
cdn/AGIMEG