Il più delle volte sono i bookmakers a sconfiggere i giocatori, ma qualche volta capita anche il contrario. Un evento raro ma che, nel caso che segue, ha un protagonista particolare, vale a dire il bookmaker stesso.
A settembre dello scorso anno il bookmaker Betr, uno dei principali operatori australiani, aveva lanciato una promozione per i propri utenti. Promozioni e bonus servono agli operatori per fidelizzare i clienti. La promozione in questione era basata su una scommessa antepost che prevedeva il terzo titolo consecutivo dei Pentrith Panthers, una delle più importanti squadre che partecipano al campionato della National Rugby League (NRL).
La promozione prevedeva una quota di 100 a 1 sulla possibilità che i Pentrith Panthers vincessero il terzo titolo di fila. La scommessa poteva essere effettuata con al massimo una puntata di 10 dollari australiani.
Durante il periodo di promozione furono però ben 40.000 i clienti che scommisero 10 dollari sulla possibilità che l’evento si verificasse. L’operatore australiano probabilmente pensava che i Broncos, i principali avversi dei Panthers per il titolo, avrebbero facilmente vinto il campionato.
Ma nella finale del 1° ottobre – come riporta Assopoker – che vedeva di fronte proprio le due squadre, i Panthers hanno sorprendentemente vinto il terzo campionato di fila. Il bookmaker Betr si è trovato quindi a pagare vincite per ben 40 milioni di dollari australiani. sb/AGIMEG