Un solo anticipo per la serie A nella giornata di domani, in campo Bologna ed Empoli, due le squadre in momento di forma positivo: gli emiliani, da quando Roberto Donadoni siede in panchina, hanno un ottimo ruolino di marcia con quattro vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, i toscani invece sono piazzati nella metà sinistra della classifica a un solo punto dal Milan a due dal Sassuolo. Ne potrebbe scaturire una partita vivace e spettacolare con diverse marcature.
Il Bologna deve affrontare diverse assenze, anche se Donadoni ha già dimostrato di saper affrontare e gestire la questione. La mancanza di Diawara, squalificato dopo l’espulsione di Genova, potrebbe però essere pesante, visto che si va a sommare agli infortuni di Giaccherini, Maietta, Rizzo e Krafth, oltre a seri dubbi su Maietta, avviato alla panchina: in campo andrà il classico 4-3-3 con Mirante in porta, difesa con Oikonomou e Gastaldello al centro, Rossettini e Masina esterni, Taider, Donsah e Brighi a centrocampo, in avanti Mounier, Destro e Brienza.
Non si attende turnover nell’Empoli, che dovrebbe veder confermata la formazione vista nelle ultime uscite e in arrivo da quattro risultati utili consecutivi di cui tre vittorie. Solo Krunic e Mchedildze non saranno a disposizione di Giampaolo che potrà quindi schierare Skorupski tra i pali, Laurini, Tonelli, Costa e Mario Rui in difesa, Buchel, Paredes e Zielinski al centro, Saponara sulla trequarti a supporto di Pucciarelli e Maccarone in attacco.
Quote Snai: Bologna 2,40, pareggio 3,10, Empoli 3,10.
Precedenti: sono solo otto, con tre vittorie del Bologna, quattro pareggi e una sola vittoria per l’Empoli; i toscani non hanno mai vinto allo stadio Dall’Ara; le due squadre non si affrontano da quindici anni, l’ultimo scontro diretto risale al 2 febbraio 2004, terminato con la vittoria dell’Empoli per 2-0. lp/AGIMEG