Schiavolin (AD Snaitech): “Frankie Dettori, il più grande jockey in assoluto”

“15 Ottobre 2023, data da inserire negli annali per l’ippica. Milano era tutta per lui. All’Ippodromo Snai San Siro è stata grande festa per l’addio alle corse in Europa del più grande jockey in assoluto: Frankie Dettori“.

E’ quanto ha dichiarato Fabio Schiavolin, amministratore delegato di Snaitech.

“Lanfranco, al pari e forse più di papà Gianfranco, è stato (ed è tuttora) una vera leggenda nel mondo dell’ippica. Mi ha raccontato di aver sognato la sua carriera giocando con gli amici da bambino nel parcheggio prospiciente il nostro meraviglioso impianto.

Successivamente, seguendo le orme del padre, ha iniziato a montare a San Siro e poi a girare il mondo trasformando quei sogni e quella passione in una carriera intrisa di successi, meravigliose avventure superando anche qualche difficoltà come ha raccontato alle migliaia di fan venuti a celebrarlo.

Frankie – ha aggiunto -, uno dei più popolari e vincenti jockey della storia, vincitore nel 1996 di 7 corse su 7 ad Ascot, amico della regina Elisabetta, persona umile e vera, grande professionista, fulgido esempio di sportività per generazioni intere, ha scelto la nostra “San Siro Horse Arena” per salutare il pubblico del vecchio continente prima di andare a chiudere l’attività agonistica negli USA.

È stata una giornata meravigliosa, accompagnata da condizioni meteorologiche perfette, in una cornice monumentale unica con il pubblico delle grandi occasioni e con un ospite d’onore come il Sottosegretario Patrizio Giacomo La Pietra, nella quale abbiamo potuto apprezzare da vicino anche l’eccezionale carica umana di Frankie (le doti tecnico sportive le conoscevamo bene da anni) che mi ha lasciato ancora una volta senza parole e pieno di entusiasmo”.

“Anch’io conservo un ricordo del rapporto padre-figlio che mi lega a Dettori: nel 2016, mentre mio figlio Luca giocava correndo nella Palazzina del Peso, Lanfranco lo fermò con un abbraccio, regalando a lui, e anche a me, un momento unico. Qualche anno dopo, per fargli capire la grandezza dello sportivo lo portai a vedere Frankie vincere la Coronation Cup a Epsom Downs salutato calorosamente dalla Regina Elisabetta. Ieri, l’ultimo frame di questa personale storia, non potevamo non immortalarlo”, ha concluso. cdn/AGIMEG