SBC Africa: tecnologia blockchain il futuro del gaming, chiave di successo per alimentare business e ricavi

La tecnologia blockchain al centro del convegno all’SBC Africa “Everything You Wanted to Know About Blockchain Gaming”. “La tecnologia oggi ha moltissimo valore per tutto il comparto del gaming”, ha detto John Kamara, Director Naija Lottery. “L’Africa ha una grandissima opportunità di crescita, vista la tecnologia sempre più crescente e una popolazione molto giovane, che ha dimestichezza con giochi e lotterie, soprattutto sotto forma di gioco da mobile. Inoltre i regolatori che operano nel continente hanno grande esperienza di mercati internazionali, come quello europeo, e per questo si può rafforzare sempre più un complesso ecosistema composto da regolatore, operatori e users. In questo contesto il ruolo della tecnologia blockchain sarà molto importante nel prossimo futuro. Oggi le lotterie hanno il maggior mercato nel continente, ma la blockchain potrà avere un ruolo molto importante per generare ulteriori ricavi. Il meccanismo consente agli users di poter far parte di una rete e di un database ‘distribuito’, partecipando attivamente alla crescita del mercato. Sicurezza, trasparenza, facilità di accesso, identità digitale e partecipazione al network sono le chiavi di questa nuova tecnologia”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Ian Sherrington, CPO di Quanta: “Già oggi utilizziamo la tecnologia blockchain per il settore delle lotterie, il nostro progetto è espandere ulteriormente il network. A mio giudizio il futuro è nel blockchain, che consente un transazione di identità digitale, in cui gli users mantengono il controllo di tutto il processo di gioco, a differenza di un operatore tradizionale di scommesse o casinò online che gestisce tutte le operazioni, dalla raccolta delle puntate al pagamento. Consideriamo attentamente il potenziale di successo per il business degli users, tutti potrebbero beneficiare della tecnologia blockchain, che rappresenta il futuro per tutte le società di gioco”.
“La tecnologia blockchain è una sfida per tutta l’industria del gaming – ha concluso Harmen Brenninkmeijer, Ceo di Quanta – per l’impatto che può avere sul mercato, in quanto è in grado di controllare al meglio i meccanismi di gioco e la loro trasparenza, mantenendo una maggiore interazione con il Regolatore. Il futuro del settore sarà influenzato da questa tecnologia”. cr/AGIMEG