CSR Award, Savino (sottosegr. MEF): “Avvicinare i ragazzi allo sport, fondamentale per inclusione e abbattimento delle barriere”

“Nello sport va tenuto in grande considerazione il ruolo degli enti locali. I Comuni hanno un’importanza straordinaria. C’è un tema di altrettanta rilevanza: l’uso distorto delle associazioni sportive a fini politici. Credo che questo tipo di organizzazioni debbano essere scevre dalla politica poiché è un tema trasversale”.

Questo è quanto ha dichiarato il sottosegretario al MEF Sandra Savino durante l’evento CSR Award, premio della Fondazione Entain dedicato ai progetti di inclusione sociale attraverso lo sport. “Deve essere obiettivo di tutti portare i ragazzi ad avvicinarsi allo sport e non devono esserci tipologie di sport d’élite, ma ognuno deve poter fare ciò che più lo aggrada senza vincoli economici”.

“Per fare ciò sono importanti i contributi dello Stato, che non sono a fondo perduto poiché ogni euro investito darà un ritorno sotto l’aspetto sociale. L’inclusione spesso può passare attraverso lo sport. La scuola e la famiglia spesso non riescono a raggiungere l’obiettivo dell’inclusione e lo sport può essere il tassello fondamentale per poter abbattere determinate barriere”. ac/AGIMEG